Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto straordinario in onore del Granduca di Lussemburgo, Sua Altezza Reale Henri, in occasione del 20^ anniversario della sua ascesa al trono.

Data:

20/12/2021


Concerto straordinario in onore del Granduca di Lussemburgo, Sua Altezza Reale Henri, in occasione del 20^ anniversario della sua ascesa al trono.

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo ha organizzato, il 15 dicembre scorso, un concerto in onore del Granduca Henri, in occasione del ventesimo anniversario della sua ascesa al trono. L’evento si è tenuto nella prestigiosa cornice della chiesa più antica del Lussemburgo, Saint-Michel, alla presenza dello stesso Granduca, dell’Arcivescovo del Lussemburgo Cardinale Jean-Claude Hollerich, e di numerosi rappresentanti delle istituzioni governative locali, degli organismi comunitari e della comunità italiana.

Il Maestro Mauro Maur alla tromba e Françoise De Clossey all’organo hanno interpretato nell’occasione musiche di Ennio Morricone, il grande compositore vincitore di due premi Oscar scomparso lo scorso anno, alternate a brani di Bach, Albinoni e Rossini, suscitando il grandissimo entusiasmo del pubblico.

Nel suo saluto, l’Ambasciatore d’Italia Diego Brasioli ha sottolineato che il concerto ha rappresentato “un sincero e caloroso omaggio al Granduca e all’amico popolo lussemburghese, non solo da parte dell’Ambasciata ma di tutta la comunità italiana presente nel paese, numerosa e molto attiva nei settori dell'economia, della ricerca scientifica e della cultura”.

Mauro Maur, già prima tromba del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con le più prestigiose istituzioni musicali del mondo e ha lavorato con grandi maestri come Riccardo Muti, Leonard Bernstein, Seiji Ozawa, Pierre Boulez, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Gloria Gaynor, Plácido Domingo e I Solisti Veneti di Claudio Scimone.

Nella musica per il cinema e la televisione Mauro Maur è presente in più di 100 film le cui colonne sonore sono state composte da Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Jerry Goldsmith, Georges Delerue. Ha collaborato per più di 18 anni con Ennio Morricone, il quale ha dedicato a Mauro Maur molti assoli dei suoi film e anche il suo concerto per tromba e orchestra "Ut".

Amico personale di Federico Fellini e Giulietta Masina, Mauro Maur ha suonato ai funerali di entrambi i grandi artisti.

Con Françoise De Clossey, pianista canadese di fama internazionale, forma un eccezionale sodalizio artistico che li ha portati a esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.

 

 

© Maison du Grand-Duc / Sophie Margue

 

© Maison du Grand-Duc / Sophie Margue

 

**************

Per leggere la notizia sul sito web del Palazzo Granducale, con tutte le foto dell'evento, clicca QUI.

 

 

 


695