Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia

 

Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia

LA CANCELLERIA CONSOLARE FORNISCE SERVIZI AL CONNAZIONALE ALL'ESTERO

5-7, rue Marie-Adélaïde (Portone centrale)

L-2128 Lussemburgo
Telefono: (+ 352) 443644-334
Fax: (+ 352) 455523
E-mail: consolare.lux@esteri.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: Dal lunedì al venerdì: ore 9.00 - 12.30  

                                                        Il giovedì pomeriggio  dalle 14.00 alle 16.30

ORARIO DI SERVIZIO TELEFONICO: Dal lunedì al venerdì: ore 9.00 - 12.00

IN CASO DI COMPROVATA EMERGENZA:nei giorni festivi e al di là degli orari d’ufficio chiamare
al numero di reperibilità: 621 131 566
- venerdì dalle ore 17.00 alle 22.00
- sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle 22.00

CONSULTARE LA LISTA DI TRADUTTORI GIURATI PER LA VOSTRA TRADUZIONE (.DOC)

 

 

contatti e competenze

 

•  AIRE

ISCRIZIONE  

CAMBIO DI INDIRIZZO  

CERTIFICAZIONE DI ISCRIZIONE NELLO SCHEDARIO CONSOLARE

RIMPATRIO  

CAMBIO COMUNE DI RIFERIMENTO AIRE IN ITALIA

Tel. (+352) 443644 - 333
Email: aire.lux@esteri.it

 

N.B. MODIFICA DECORRENZA ISCRIZIONE

L’iscrizione all'AIRE, una volta perfezionata, produrrà i suoi effetti a decorrere dalla data in cui il cittadino aveva presentato l'istanza all'Ufficio Consolare. Si tratta di una novità normativa - prevista dall’art. 16 comma 3 del Decreto Legge 25 marzo 2019 n. 22 (c.d. "Decreto Brexit") entrato in vigore il 26 marzo scorso - che rende più spedita e più certa la decorrenza dell’iscrizione Aire, introducendo una rilevante semplificazione nel rapporto tra amministrazione e cittadini italiani residenti all’estero.

NOVITÀ SULLA PROCEDURA DA SEGUIRE DAL 07.10.2019:

- Per l’iscrizione all’AIRE o la variazione di indirizzo presso questa Circoscrizione consolare, si invitano gli utenti a caricare la documentazione direttamente sul portale FAST-IT (link: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco). Dal 07.10.2019, non saranno infatti più trattate richieste di nuova iscrizione AIRE o di cambio di indirizzo (compreso il cambio di circoscrizione consolare, ad es. da Francoforte a Lussemburgo) a mezzo email. In alternativa, potrà presentarsi allo sportello (durante gli orari di apertura) oppure inviare la richiesta a mezzo posta. Per il momento, saranno ancora trattate via email (oltre che allo sportello) richieste di iscrizione di membri della famiglia a carico di un familiare già iscritto all’AIRE.

- I connazionali che in passato hanno effettuato l'iscrizione AIRE allo sportello o tramite email e che devono comunicare un cambio di indirizzo dovranno prima effettuare sul Portale FAST-IT una pratica di associazione online (ASON) e successivamente una pratica di cambio indirizzo (RCR).

Scarica qui le istruzioni di questa Ambasciata per il corretto inserimento della domanda sul portale FAST IT e i moduli per gli assensi a favore di figli minori non conviventi:


- Assenso all'iscrizione all'AIRE di figlio minore non convivente.


- Assenso alla variazione di indirizzo di figlio minore non convivente.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

• CARTE D'IDENTITÀ

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente dai connazionali iscritti all’Anagrafe Consolare della Cancelleria Consolare in Lussemburgo e all’A.I.R.E. del Comune italiano. Le carte d'identità rilasciate dagli Uffici Consolari sono esclusivamente di tipo cartaceo.

Il rilascio della carta d'identità è inoltre sempre subordinato al rilascio del nulla osta/delega da parte del Comune italiano di iscrizione.

I Comuni italiani continuano, infatti, ad avere la competenza primaria per il rilascio delle carte d'identità e possono continuare a rilasciare tale documento anche ai cittadini residenti all'estero. I cittadini italiani iscritti all'AIRE possono sempre recarsi al proprio Comune di provenienza e ottenere la carta d'identità.

RICHIESTA CARTA D’IDENTITA’

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

TEMPI DI ATTESA

RITIRO CARTA D'IDENTITA'

Tel. (+352) 443644 - 335

Email carte d'identita: ci_ambluss@esteri.it 

 

N.B. DAL 4 NOVEMBRE 2019 I CONNAZIONALI RESIDENTI A LUSSEMBURGO POTRANNO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO DIRETTAMENTE SUL PORTALE "PRENOTA ONLINE"

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

STATO CIVILE

 Gli uffici di Stato Civile di un’Ambasciata o di un Consolato si occupano, come i Comuni italiani, delle iscrizioni, delle annotazioni e della tenuta dei Registri di Stato Civile (cittadinanza, nascita, matrimonio e morte).

Gli uffici consolari trasmettono gli atti di Stato Civile rilasciati dalle Autorità straniere ai comuni italiani ai fini della loro trascrizione e hanno anche la competenza a rilasciare certificati relativi allo "stato civile" di ciascun individuo.

Gli uffici consolari assistono i cittadini nell'espletamento delle seguenti pratiche:

• Matrimonio e pubblicazioni di matrimonio per i cittadini residenti nella circoscrizione e regolarmente iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

• Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome alle prefetture competenti;

• Ricezione delle sentenze di separazione e di divorzio e trasmissione ai Comuni competenti per la trascrizione.

 

Tel. (+352) 443644 - 338

Email stato civile: lux.statocivile@esteri.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

• PASSAPORTI

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento. Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio Consolare del luogo ove il richiedente ha la residenza.

Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto (pari a d euro 42,50).

***IL TOTALE (116 €) É DA PAGARE IN CONTANTI AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA***

Per informazioni circa la documentazione necessaria all'emissione del passaporto e alla relativa procedura di rilascio, selezionare una delle voci in elenco.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL RILASCIO DEL PASSAPORTO

COSTI DEL PASSAPORTO

FURTO O SMARRIMENTO

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD - EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT)

Tel. (+352)443644336 

Email: passaporti.lux@esteri.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

• Ufficio CITTADINANZA

Email cittadinanza: lux.statocivile@esteri.it

DAL 4 NOVEMBRE 2019 GLI UTENTI RESIDENTI A LUSSEMBURGO POTRANNO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO DIRETTAMENTE SUL PORTALE "PRENOTA ONLINE"

LA RESPONSABILE RICEVERA' DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:30 ED IL GIOVEDI' ANCHE DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 16:30

N.B.:

A decorrere dal 5 ottobre 2018 (ai sensi dell'art. 14 del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 pubblicato nella G.U. n. 231 del 2018) il contributo, al cui pagamento sono soggette le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza italiana, è di importo pari a 250 euro. Sempre a decorrere dal 5 ottobre 2018 ai sensi della medesima normativa, il termine di definizione dei procedimenti in corso (di cui agli articoli 5 e 9) è di quarantotto mesi dalla data di presentazione della domanda.

CITTADINANZA: ALCUNE MODIFICHE NORMATIVE - CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. N.113 DEL 4 OTTOBRE 2018.

Il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito in legge 1 dicembre 2018, n. 132 ha introdotto alcune novità in materia di cittadinanza.

1. Naturalizzazioni

- Importo.

L'importo del contributo dovuto al Ministero dell'Interno per le pratiche di riconoscimento della cittadinanza per naturalizzazione e' confermato in € 250,00 (ai sensi del novellato art. 9-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 91). Detto importo deve essere corrisposto per tutte le istanze presentate a partire dal 5 ottobre 2018 (qualora l'utente abbia versato solo 200 euro, potra' essere effettuato un secondo pagamento pari a euro 50); tutte le domande inoltrate prima di tale data - seppur "accettate con riserva" - ricadono nella normativa previgente.

- Requisiti linguistici.

La legge di conversione (in vigore dal 4 dicembre 2018) prevede, quale condizione per il riconoscimento della cittadinanza, il possesso di un'adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue. L'accertamento di detto requisito va effettuato attraverso l'acquisizione di:

- Un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario; ovvero

- Una certificazione rilasciata da un ente certificatore.

Al momento possono considerarsi sicuramente enti certificatori, appartenenti al sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualita'): l'Universita' per stranieri di Siena, l'Universita' per stranieri di Perugia, l'Universita' Roma Tre, la Societa' Dante Alighieri. Potranno, pertanto, essere considerate valide ai sensi della norma citata le certificazioni di livello non inferiore a B1 rilasciate dai suddetti enti, eventualmente in regime di collaborazione con i locali Istituti italiani di cultura.

- Termine procedimentale.

Il termine procedimentale per le istanze di naturalizzazione e' stato elevato a 48 mesi dalla data di presentazione della domanda.

2. Riconoscimenti iure sanguinis

Il termine per la conclusione dei procedimenti di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis e' da intendersi confermato in 730 giorni anche nei casi di istanze fondate su fatti occorsi prima del 1948.

Si comunica che dall'11 febbraio 2019 sarà possibile per le parti unite civilmente, ai sensi della legge 20/05/2016, n. 76 "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze", inoltrare on line le richieste di cittadinanza italiana.

-RICONOSCIMENTO DEL POSSESSO DELLA CITTADINANZA ITALIANA JURE SANGUINIS (DISCENDENZA DIRETTA SENZA INTERRUZIONE DI POSSESSO);

-ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA PER MATRIMONIO CON CITTADINO/A ITALIANO/A;

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SETTORE DELLA CITTADINANZA:

Tel. (+352) 443644-337

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

• NOTARILE E SOCIALE

Si possono richiedere solo le Funzioni indicate nel link

"RADIAZIONE DAL PRA - NUOVA DISCIPLINA IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2020"

Assistenza ai cittadini - Sanità - Rimpatrio salme o ceneri

C.E.L. - Certificazione Esecuzione Lavori eseguiti all'estero

Dichiarazione di accompagnamento

Certificato del casellario giudiziale

Codice fiscale – Pin Code - Incentivi fiscali

Dichiarazione di valore

Traduzioni - Legalizzazioni - Autentiche

Tel. (+352) 443644 - 339

Email: notarile.lux@esteri.it

 

 


418