Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INIZIATIVE DI PROMOZIONE INTEGRATA DEL "SISTEMA ITALIA" IN LUSSEMBURGO - Rassegna 2021

 

INIZIATIVE DI PROMOZIONE INTEGRATA DEL

Da quest'anno l'Ambasciata, per la realizzazione delle iniziative di rilancio del Sistema Italia, che ruotano attorno alle tre dimensioni (CULTURA, ECONOMIA, INNOVAZIONE) su cui è impostata la sinergia tra diplomazia culturale, economica e scientifica promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della preziosa collaborazione di aziende ed enti che in Lussemburgo contribuiscono alla promozione dell'immagine dell'Italia come Paese altamente competitivo e all'avanguardia nel rispondere alle sfide del futuro.

A fianco dei nostri partner istituzionali di riferimento per l'attuazione del tradizionale programma #VIVEREALLITALIANA (Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, Ufficio ICE di Bruxelles, enti ed organismi associativi operanti in Lussemburgo), l'Ambasciata può contare anche sul contributo - a titolo di sponsorizzazioni - da parte di soggetti privati che hanno aderito, con entusiasmo e generosità, al progetto di sostegno delle attività di promozione integrata del Sistema Italia, che saranno organizzate in Lussemburgo nell'anno 2021 prevalentemente in modalità ibrida (fra eventi digitali e "in presenza") e nei limiti delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria da Covid-19.

Un ringraziamento speciale, pertanto, va ai nostri partner del settore privato, presso i quali si distinguono numerosi professionisti italiani per il loro apporto all'innovazione e alla creatività:

- Categoria "Platinum Sponsor": FERRERO INTERNATIONAL.

- Categoria "Gold Sponsor": ALPINA IMMOBILIERE; DELFIN; LUXAIR GROUP; NET SERVICE; OHB ITALIA.

- Categoria "Sponsor": ARENDT & MEDERNACHBPER BANK LUXEMBOURG; GUALA CLOSURES GROUPMEDIOBANCA INTERNATIONAL LUXEMBOURG; TECHNOPORT.

  • QUALI OPPORTUNITÀ IN LUSSEMBURGO PER IL NOSTRO PAESE?

#FARNESINAXLEIMPRESE è un viaggio alla ricerca di nuovi spunti imprenditoriali per scoprire quanta Italia c’è nel mondo: ascolta la puntata dell'Ambasciatore Diego Brasioli dedicata al Lussemburgo. Dalla finanza alla logistica, dall’export all’innovazione e alle tecnologie dello spazio, il Lussemburgo si conferma mercato strategico per le imprese italiane interessate ad internazionalizzarsi o a investire tra finanza, export ed aerospazio.

  • 15 APRILE 2021: QUARTA GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO

Videomessaggio del Ministro Di Maio

"Le nuove tecnologie applicate alla medicina: l’esempio di SOVI Solutions, start-up creata da giovani italo-lussemburghesi in fase di sviluppo in Italia". Guarda la prima puntata del video documentario, che contiene l'intervista dei due fondatori insieme all'Ambasciatore Diego Brasioli.

La seconda parte del filmato, che include interviste con famiglie di persone autistiche, sarà diffusa su questa pagina prossimamente.

COMUNICATO STAMPA sull'evento ripreso anche nel sito della Farnesina.

Ebook "Leggere Dante, come, perché", a cura dell'Ambasciatore Raffaele Campanella con una prefazione del noto studioso del sommo poeta Mirko Tavoni, l'opera è rivolta soprattutto a quanti, all'estero, desiderano avvicinarsi alla cultura italiana e a uno dei suoi più celebri rappresentanti.

1. Evento inaugurale in Lussemburgo - 21 aprile 2021

"A riveder le stelle. Dante le poète qu'inventa l'Italie". Conferenza online di Aldo Cazzullo, in collaborazione con il corso di Formazione Continua in "Lingua, Cultura e Società italiana" (LCSI) dell'Università del Lussemburgo, diretto dal Prof. Claudio Cicotti. 

Inizio: ore 18:15

Link: https://unilu.webex.com/meet/claudio.cicotti

Locandina - COMUNICATO STAMPA sulla rassegna ripreso anche nel sito della Farnesina.

2. Spettacolo teatrale "Ma va' all'inferno, Dante!" ideato e messo in scena dal gruppo Teatrolingua - 13 giugno 2021

Una rivisitazione della Divina Commedia, in chiave divertente e leggera, interpretata dal gruppo amatoriale Teatrolingua formato da 15 attori di 11 nazionalità differenti diretto da Luisella Suberni Piccoli, che ripercorre il viaggio nell’Oltretomba descritto nell'opera dantesca, ritrovando figure mitologiche e personaggi evocati dal Sommo Poeta, ma anche protagonisti del mondo d’oggi...

Inizio: ore 17:30 (con diretta streaming)  - Dove: Centre Culturel Cessange (posti "in presenza" limitati)

Locandina 

  • IN EVIDENZA: per seguire l'evento in diretta streaming sul canale youtube: CLICCA QUI

 

  •  19-22 APRILE 2021: L'ITALIA IN PRIMA FILA ALLA "SETTIMANA DELLE RISORSE SPAZIALI" IN LUSSEMBURGO

Grandi opportunità per industria e ricerca nella New Space Economy. Consulta il programma sulla pagina ufficiale dell'evento.

COMUNICATO STAMPA sull'evento ripreso nel portale della diplomazia scientifica INNOVITALIA e nel sito della Farnesina. Articoli sull'argomento.

  • 7 GIUGNO 2021: Seminar on "SPACE ARCHITECTURE - An enabler for the Space Resources industry"

Space Architecture is a new discipline that aims to define a new set of rules to enable off-world construction.

I partner dell'evento: Space Agencies (ESA, ASI, LSA); Research (Poitecnico di Bari, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Université du Luxembourg); Industry (OHB, Argotec, Telespazio, TASI, Maana Electric).

Locandina - COMUNICATO STAMPA. Leggi la notizia sul sito della Farnesina.

 

 

E molto altro ancora...seguici su questa pagina e sul nostro profilo facebook!

Rassegne precedenti

 


675