Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Richiesta iscrizione  albo scrutatori e presidenti di seggio

Data:

20/03/2014


Richiesta iscrizione  albo scrutatori e presidenti di seggio



Per le prossime Elezioni Europee l’Ambasciata sta organizzando i seggi dove i nostri connazionali potranno votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.
 
Mentre sono in corso le procedure per definire il numero e la localizzazione dei seggi, chiediamo la collaborazione di tutti per predisporre un nutrito elenco di persone tra le quali verranno scelti i presidenti, i segretari e gli scrutatori di ciascun seggio: i presidenti saranno nominati dalla Corte d’Appello di Roma, i segretari e gli scrutatori dall’Autorità consolare.

I requisiti richiesti sono:
 
1)      il possesso della cittadinanza italiana
 
2)      essere maggiorenni
 
3)      risiedere in Lussemburgo

4)      essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano
 
5)      conoscenza della lingua italiana

6)      non aver superato i 70 anni di età, limitatamente ai Presidenti di seggio.

I connazionali temporaneamente presenti in Lussemburgo potranno segnalare il proprio nominativo se avranno presentato, entro la data del 6 marzo 2014 e per il tramite dell’Ambasciata, la richiesta di esercitare il proprio diritto di voto in Lussemburgo.
 
Non possono votare per i rappresentanti italiani alle Elezioni del Parlamento Europeo, né far parte dei componenti del seggio elettorale, i connazionali residenti in Lussemburgo che siano iscritti nelle liste elettorali per l’elezione dei rappresentanti lussemburghesi.
 
L’impegno ai seggi è previsto nelle giornate di venerdí 23 maggio, dal primo pomeriggio alle ore 23,00 circa, e di sabato 24 maggio, dalle ore 7 alle ore 23.00 circa.
 
Per i componenti dei seggi è previsto un compenso forfettario che ammonta ad € 143,06 per i presidenti e ad  € 122,40 per i segretari e gli scrutatori.
 
Le persone interessate potranno compilare il modulo allegato e trasmetterlo quanto prima alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo nei seguenti modi:
 
1)      personalmente;

2)      per posta (25, route d’Esch  L – 1470 Luxembourg) o fax (546942) inviando, oltre alla domanda la fotocopia non autenticata di un documento di identità del richiedente;
 
3)      per posta elettronica (consolare.lux@esteri.it) allegando al file della domanda la fotocopia non autenticata di un documento di identità del richiedente, ottenuti mediante scansione elettronica.
 
Si ricorda infine che è vietato il doppio voto:
 
-        se si vota per i rappresentanti italiani non si puó votare per quelli lussemburghesi e viceversa;

-        se si vota per i candidati italiani presso le sezioni istituite dall’Ambasciata in Lussemburgo non si puó votare presso le sezioni presenti in Italia e viceversa;


-        gli elettori in possesso di piú cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.  





                                                         ----->    scarica qui il modulo per la domanda    <-----





225