Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VISITA DEL CNR A LUSSEMBURGO

Data:

10/03/2017


VISITA DEL CNR A LUSSEMBURGO

 

Un’importante delegazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – composta dai Direttori del Dipartimento di Scienze Biomediche Prof. Tullio Pozzan, del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia Dott. Corrado Spinella, del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali Dott. Maurizio Peruzzini, del Dipartimento Terra e Ambiente Dott. Enrico Brugnoli, dell’Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali Dott.ssa Virginia Coda Nunziante – è giunta in Lussemburgo il 7 marzo 2017 per approfondire le opportunità di collaborazione con l’Università e i Centri di ricerca del Granducato.

Il 7 marzo la delegazione italiana, accompagnata dall’Ambasciatore Rossella Franchini Sherifis, ha visitato la sede della SES (Société Européenne des Satellites), che impiega una trentina di tecnici italiani. La giornata dell’8 marzo è stata dedicata a incontri con i Direttori del LCSB (Luxembourg Centre for Systems Biomedicine), Prof. Rudi Balling, e del LIST (Luxembourg Institute of Science and Technology), Prof. Jens Kreisel; con il Vice Rettore dell’Università, Prof.ssa Tonie van Dam e con il responsabile dell’Unità di Ricerca presso la Facoltà di Scienze, Prof. Sébastien Varette; con il Direttore del Dipartimento di Fisica, Prof. Ludger Wirtz; con il coordinatore della National HPC Strategy, Dott. Jean-Marie Spaus, e con i ricercatori che in Lussemburgo hanno ottenuto i grant ERC del Consiglio europeo della Ricerca.

In serata, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, la delegazione ha intessuto ulteriori contatti con autorità istituzionali e con i responsabili del Fonds National de Recherche, di Luxinnovation e di imprese multinazionali che hanno laboratori di ricerca nel Granducato.

 

http://aise.it/anno/il-cnr-in-lussemburgo-per-accordi-con-universit%C3%A0-e-centri-di-ricerca/83312/1

 


410