Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AL MUDAM LA TRIENNALE DI MILANO - 17 OTTOBRE 2018

Data:

28/09/2018


AL MUDAM LA TRIENNALE DI MILANO - 17 OTTOBRE 2018

L’Ambasciata d’Italia e il Mudam presentano il 17 ottobre 2018 la prima “Giornata di arte contemporanea italiana a Lussemburgo” con la Triennale di Milano, luogo simbolo della creatività italiana. Appuntamento di rilievo che si colloca come preludio della rassegna Design City LX Festival, con un forte accento sul valore del connubio, ormai ben consolidato, tra Design e Arte Contemporanea.

Fondata nel 1923, la Triennale di Milano riunisce diversi linguaggi della cultura e della creatività contemporanea: design, moda, architettura, artigianato, arti visive. Fin dalla sua creazione, la Triennale è stata un luogo di dialogo tra arte e ingegneria, creatività e tecnologia, tradizione e innovazione e nel corso degli anni ha ospitato i maggiori architetti, designer e artisti italiani e internazionali. Da sempre legata al mondo produttivo ed aziendale, la Triennale di Milano è diventata un importante punto di riferimento nella vita culturale ed economica, motore di un intenso dialogo internazionale tra società, arte e impresa.

Per la prima volta in Lussemburgo, la Triennale di Milano viene presentata al pubblico dal suo Chief Curator, Joseph Grima, giovane architetto e saggista, già considerato un nome di punta del design internazionale. E’ anche responsabile dell’implementazione di progetti culturali per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

In occasione della sua conferenza al Mudam, Joseph Grima presenterà le opere iconiche della collezione del design italiano che il museo della Triennale possiede, una collezione di altissimo valore artistico e culturale che ha segnato la storia del design italiano a livello mondiale. Il curatore introdurrà anche il nuovo programma espositivo della Triennale e la nuova riorganizzazione del museo del Design, sottolineando come attraverso mostre, incontri, conferenze, spettacoli, la Triennale presenti il lavoro e le ricerche di grandi esponenti della cultura e degli artisti più rilevanti della scena contemporanea. La programmazione della Triennale si propone infatti di offrire nuovi punti di vista e di avviare un confronto su alcuni temi centrali della nostra società e del dibattito pubblico.


573