Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO DI ASSUNZIONE DI N.1 IMPIEGATO A CONTRATTO TEMPORANEO PER MESI 6 (prorogabili per ulteriori mesi 6)

Data:

12/09/2018


AVVISO DI ASSUNZIONE DI N.1 IMPIEGATO A CONTRATTO TEMPORANEO PER MESI 6 (prorogabili per ulteriori mesi 6)

 

 

 

L’AMBASCIATORE D’ITALIA in LUSSEMBURGO;

VISTO il D.P.R. 5.1.1967, n. 18, concernente l’Ordinamento dell’Amministrazione degli Affari Esteri, e successive modificazioni e integrazioni, con particolare riferimento al D. Lgs. 7 aprile 2000, n. 103, che ha sostituito il titolo VI del D.P.R. n. 18/67 relativo agli impiegati a contratto presso gli Uffici all’estero;

VISTO, in particolare, l’art. 153, II comma del D.P.R. 5.1.1967, n. 18, che consente l’assunzione di impiegati temporanei;

VISTO il D.M. 16.3.2001, n. 032/655, registrato dalla Corte dei Conti il 27.4.2001 (Reg. 4; Fg. 296), recante "requisiti e modalità di assunzione degli impiegati a contratto presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari all’estero e gli Istituti Italiani di Cultura";

VISTA l’autorizzazione ministeriale di cui al messaggio Maeci n.141061 dell’8 agosto2018;

 

 

RENDE NOTO

È indetta una procedura di selezione per l’assunzione di n° 1 impiegato da adibire ai servizi di Autista ,Commesso, Centralinista, con contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi (eventualmente rinnovabile una sola volta).

 

1. REQUISITI GENERALI

Possono partecipare alle selezioni i candidati che:

 

1) abbiano, alla data del presente avviso, compiuto il 18° anno di età;

2) siano in possesso del seguente titolo di studio: licenza elementare o equivalente;

3) siano in possesso di patente di guida valida per lo svolgimento delle mansioni di autista in Lussemburgo.

 

2. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le domande per l’ammissione al colloquio dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 21.09.2018, su carta libera, indirizzata a:

Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

5, rue Marie Adelaide

L-2128 LUXEMBOURG

Oppure inviate all’indirizzo di posta elettronica contabile.lussemburgo@esteri.it

Le domande si considerano presentate in tempo utile se ricevute entro il termine di cui sopra.

 

Nelle domande di ammissione al colloquio, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) recapito ( anche di posta elettronica) presso il quale possono essere inviate eventuali comunicazioni;

c) di essere di sana costituzione fisica;

d) la cittadinanza o le cittadinanze di cui sono in possesso;

e) da quanto tempo risiedono nel Paese;

f) le eventuali condanna penali comprese quelle inflitte all’estero nonché i provvedimenti penali pendenti a loro carico in Italia e all’estero;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati soggetti agli obblighi di leva);

h) il possesso del diploma di licenza elementare o equivalente;

i)  il possesso della patente di guida.

 

3. AMMISSIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE

Si fa riserva di convocare, per le prove di selezione, i candidati che sulla base della documentazione presentata risultino maggiormente idonei all’incarico.

 

4. PROVE DI SELEZIONE

I candidati che risponderanno ai requisiti di cui sopra saranno chiamati per il colloquio con il Capo Missione o con persona da lui delegata.

I candidati convocati saranno sottoposti a:

- un colloquio in lingua italiana e francese, teso a verificare l’adeguata conoscenza delle due lingue, le attitudini professionali dei candidati e le loro conoscenze in materia di attività svolta dall’Ambasciata.

- una prova pratica di guida, che dimostri la conoscenza delle norme di circolazione e del territorio lussemburghese.

Della convocazione sarà data comunicazione sul sito internet di questa Ambasciata

 

5. DOCUMENTAZIONE

Il candidato risultato vincitore dovrà produrre la sottoelencata certificazione:

a) certificato di nascita;

b) certificato di sana costituzione fisica;

c) titolo di studio in copia autentica (i titoli di studio stranieri dovranno essere corredati di traduzione ufficiale e di una dichiarazione di valore rilasciata dalla competente autorità consolare italiana

d) patente di guida, valida per lo svolgimento delle mansioni di autista in Lussemburgo

La certificazione redatta in lingua straniera dovrà essere opportunamente tradotta e legalizzata.

Si precisa che i cittadini italiani e dell'Unione Europea, in luogo della certificazione di cui ai precedenti punti a), c), dovranno presentare le apposite dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui all’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, limitatamente alle ipotesi in cui gli stati, le qualità personali ed i fatti siano contenuti in registri pubblici italiani o dell'Unione Europea e, in quest'ultimo caso, purché a questa Ambasciata sia data la possibilità di accedere per eventuali controlli.

Qualora successivi controlli dovessero far emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’articolo 76 del precitato D.P.R. n. 445/2000, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il candidato prescelto non potrà in ogni caso iniziare a prestare servizio se non dopo l’apposizione del visto da parte dell’Ufficio Centrale del Bilancio sul provvedimento ministeriale di approvazione del contratto.

 

6. INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali ai fini dell’eventuale convocazione ai colloqui e per l’eventuale assunzione, sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche.

A tal fine, si forniscono le seguenti informazioni:

1. Il titolare del trattamento è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana (MAECI) il quale agisce, nel caso specifico, per il tramite della presente Rappresentanza diplomatico/consolare (contatti reperibili sul sito Internet della sede);

2. Per quesiti o reclami, l’interessato può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Piazzale della Farnesina 1, 00135 ROMA, telefono: 0039 06 36911 (centralino), mail: rpd@esteri.it, pec: rpd@cert.esteri.it);

3. I dati personali trattati hanno come unica finalità l’eventuale convocazione ai colloqui di ammissione per i candidati e la gestione del rapporto d’impiego per il/i vincitore/i, come previsto dal D.P.R. 18/1967 (Titolo VI) modificato dal D.Lgs. 7 aprile 2000, n. 103 e dal DM 032/655 del 16 marzo 2001;

4. Il conferimento dei dati del/i vincitore/i, i quali saranno registrati presso il MAECI-DGRI-Ufficio VI in un apposito schedario cartaceo ed informatico, è per legge obbligatorio. L’eventuale rifiuto può comportare l’esclusione dalla convocazione ai colloqui o l’impossibilità di procedere all’eventuale assunzione;

5. Il trattamento dei dati, svolto da personale appositamente incaricato, sarà effettuato in modalità manuale ed automatizzata;

6. I dati del vincitore/i saranno comunicati al M.E.F. - Ufficio Centrale del Bilancio presso il MAECI, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs 30.6.2011, n. 123, e ai soggetti previsti dalla normativa italiana e locale: M.E.F. - Ufficio Centrale del Bilancio presso il MAECI per autorizzazioni alla spesa, AGS in occasione richiesta pareri, Legali di fiducia per difesa davanti al foro locale, Ministero Economia e Finanze, Ministero del Lavoro, Società assicurative private per gli obblighi di cui all’art. 158 del DPR 18/67; INPS, INAIL, Enti previdenziali/assistenziali locali, Autorità locali ai fini degli adempimenti necessari;

7. In assenza di un termine ultimo di cancellazione dei dati sia nel DPR 18/67 che nel DM 032/655, essi saranno così conservati: per i candidati, fino a 5 anni dalla convocazione salvo ricorsi/contenziosi; per il/i vincitore/i, a tempo indeterminato per motivi di certezza giuridica;

8. L’interessato può chiedere l’accesso ai propri dati personali e, alle condizioni previste dalla normativa vigente, la loro rettifica. Nei limiti di legge e fatte salve le conseguenze sul seguito dell’iter amministrativo, egli può altresì chiedere la limitazione del trattamento o l’opposizione al trattamento. In questi casi, l’interessato dovrà rivolgersi alla Rappresentanza diplomatico/consolare alla quale la presente domanda è indirizzata, informando per conoscenza l’RPD del MAECI.

9. Se ritiene che i suoi diritti siano stati violati, l’interessato può presentare un reclamo all’RPD del MAECI. In alternativa, può rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati personali (Piazza di Monte Citorio 121, 00186 ROMA, tel. 0039 06 696771 (centralino), mail: garante@gpdp.it, pec: protocollo@pec.gpdp.it).

 

Data 11/9/2018                                                                                               

 

                                                                                                                                        L'AMBASCIATORE

                                                                                                                                       Rossella FRANCHINI

 

 

IL PRESENTE AVVISO E’ STATO AFFISSO ALL’ALBO DI QUESTA AMBASCIATA IL GIORNO 11/9/2018

 

 

 

 


566