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CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Dal 1 ottobre 2020 il progetto di rilascio della carta di identità elettronica (CIE) è stato esteso anche alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento, esclusivamente tramite la piattaforma Prenot@mi (sono pertanto escluse altre modalità di richiesta appuntamento, ad esempio via e-mail, telefono o allo sportello).

IN EVIDENZA: A partire dal 4 marzo 2024, sarà necessario prenotare il proprio appuntamento anche il giovedì.

Il progetto CIE senza appuntamento resterà ancora attivo nei giorni giovedì 8, giovedì 15, giovedì 22 e giovedì 29 febbraio 2024, fino ad un massimo di 22 ticket (14 la mattina, 8 il pomeriggio). I ticket riporteranno una numerazione precisa in base all’ordine di arrivo dell’utente e saranno consegnati all’ingresso da personale abilitato, fino al raggiungimento della quota prestabilita

Si ricorda che il progetto CIE senza appuntamento è dedicato in maniera esclusiva a specifici casi. Si invita a leggere con attenzione quali sono i casi ammessi, cliccando QUI.

Dal 4 marzo 2024, in caso di comprovata necessità, si invitano i connazionali a scrivere all’indirizzo ci_ambluss@esteri.it. I singoli casi verranno valutati dal responsabile dell’Ufficio. Nell’email si dovrà descrivere il proprio caso allegando, in caso di urgenza, idonea documentazione giustificativa. Si sottolinea che tali procedure non potranno essere estese anche ai familiari del richiedente.

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Si ricorda ai connazionali che presso questa Cancelleria Consolare è possibile effettuare pagamenti anche con carta di debito (circuito V PAY lussemburghese).

ATTENZIONE: Per motivi di contabilità interna, nell’ultimo giorno lavorativo di ogni trimestre (29 marzo 2024; 28 giugno 2024; 30 settembre 2024; 31 dicembre 2024), è consentito il pagamento esclusivamente in contanti. Il pagamento in contanti rimane possibile, a scelta dell’utente, per tutti i servizi consolari.

Quando è possibile fissare un appuntamento per l’avvio della pratica di rilascio della CIE?

  • alla scadenza della propria Carta d’identità (a partire dal 180° giorno che precede la scadenza, ovvero 6 mesi prima);
  • in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della carta di identità (circostanza da documentare il giorno dell’appuntamento).

N.B.: la falsa denuncia di smarrimento della carta d’identità configura il reato di falsità ideologica commessa dal privato, di cui all’art. 483 del codice penale (Cass. 33848/18).

  • anche se si è già in possesso di una carta di identità (cartacea o elettronica di vecchia generazione) ancora in corso di validità (e quindi prima dei 180 giorni anteriori alla scadenza), applicando in tali casi la tariffa prevista per il “rilascio” e non per il “duplicato” (art. 24 comma 3 del DL 76/2020 c.d. “Decreto semplificazione”).

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

– Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE.

 1 – VALIDITÀ TEMPORALE DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

2 – MODALITÀ DI RICHIESTA

La richiesta della carta di identità elettronica (che non è un documento che può essere rilasciato a vista) deve essere presentata utilizzando il portale Prenot@mi, portale che richiede di registrarsi prima di presentare la richiesta di appuntamento.

Non saranno accolte domande di appuntamento  via e-mail, al telefono o allo sportello.

Spiace constatare che, nonostante la forte richiesta per ottenere la CIE, molti utenti alla fine non si presentino il giorno dell’appuntamento prescelto, senza minimamente avvisare l’ufficio consolare di eventuali imprevisti, togliendo di fatto il posto a un altro potenziale utente. Se non puoi rispettare il tuo appuntamento per svariati motivi, annulla in anticipo il tuo “slot” collegandoti al portale  oppure invia una mail, in caso di problemi tecnici, anche il giorno prima all’indirizzo: ci_ambluss@esteri.it (indicando nome e cognome, risaliamo noi alla data dell’appuntamento).

Vanno sempre inseriti i dati del richiedente, anche qualora la registrazione sia eseguita materialmente da un’altra persona. All’interno del portale, è disponibile un Manuale Utente da leggere con attenzione. E’ possibile effettuare prenotazioni di appuntamento multiple nello stesso giorno per i componenti del proprio nucleo familiare (fino a 5 persone) che necessitano della CIE, ove gli slot siano disponibili.

N.B.: L’Ambasciata non fornisce assistenza informatica in caso di problemi relativi all’accesso al portale o alla corretta fruibilità di tutti i contenuti, pertanto si raccomanda di rispettare i requisiti minimi per l’utilizzo dell’applicativo:

  • Google Chrome – versione 88 e superiori;
  • Microsoft Edge.

L’appuntamento è individuale e nominale, anche per i figli minorenni.

Il giorno dell’appuntamento in Ambasciata saranno acquisite le impronte digitali (salvo per i minori di anni 12) e verrà validata la pratica (mandando la CIE “in produzione”), provvedendo contestualmente alla riscossione del pagamento in contanti o bancomat.

Si fa presente che la CIE non è un documento rilasciato “a vista” (in quanto stampato e spedito dall’Italia) e che, in presenza di carte di identità ancora valide (elettroniche o cartacee), si dovrà procedere alla loro revoca (per quelle elettroniche) o ritiro (per quelle cartacee) prima di emetterne una nuova (quindi all’atto del perfezionamento della pratica presso l’Ufficio consolare).

Quanto costa la carta di identità elettronica?

  • Euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • Euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

 3 – REQUISITI PER RICHIEDERE LA CIE

  • Posizione AIRE aggiornata (in particolare l’indirizzo di residenza in Lussemburgo);
  • Una fototessera a norma biometrica recente (non più vecchia di 6 mesi) (aventi le stesse caratteristiche di quelle previste per il passaporto), da portare il giorno dell’appuntamento;
  • Documento di riconoscimento (anche scaduto, da portare il giorno dell’appuntamento) o due testimoni

***LE RICHIESTE INCOMPLETE VERRANNO RESPINTE.***

 

(NOVITA’ – RICHIESTA CIE DA PARTE DEL GENITORE DI PROLE MINORE)

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.

Sarà sufficiente che l’interessato autocertifichi di non essere sottoposto a inibitoria al rilascio del passaporto rendendo, sotto la propria responsabilità e a norma degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, una dichiarazione in tal senso (utilizzando il modello allegato).

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.

L’istanza potrà essere presentata al giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE

N.BAi fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.)

ATTO DI ASSENSO: cos’è e perché occorre in base alla normativa italiana? Clicca QUI

4 – CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

La CIE viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo posta raccomandata, presso l’indirizzo estero di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 15 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo, il plico torna al mittente in Italia (l’Istituto Poligrafico) che provvederà – a quel punto – a rispedirlo non più al titolare della CIE ma a questa Ambasciata, la quale contatterà l’interessato(a) al numero di telefono disponibile, per ulteriori tentativi di consegna a mano presso i nostri Uffici.

PER ULTERIORI CHIARIMENTI: Si prega di chiamare preferibilmente al di fuori degli orari di apertura al pubblico (quindi tra le 13 e le 15:30)

Ufficio Carte di identità (CIE)
Telefono: 44 36 44 337/333
E-mail: ci_ambluss@esteri.it