Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AGGIORNAMENTO SULLE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI IN CONDIZIONI DI SICUREZZA.

Data:

16/04/2020


AGGIORNAMENTO SULLE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI IN CONDIZIONI DI SICUREZZA.

 danger   PAGINA COSTANTEMENTE AGGIORNATA

L'accesso alla sala d'attesa della Cancelleria Consolare, che è stato contingentato nelle varie fasi dell'epidemia da Covid-19 fino a un massimo di 10 persone alla volta, sarà nuovamente possibile, a decorrere dal 1 maggio 2022, anche in misura maggiore e pur in assenza di mascherina (si precisa che tale dispositivo di protezione delle vie respiratorie rimane tuttora raccomandato nei luoghi al chiuso o aperti al pubblico, ai sensi della normativa italiana).

Si invitano gli utenti, in ogni caso, a rispettare il necessario distanziamento soprattutto nei confronti dei soggetti più vulnerabili (come gli anziani o le donne in gravidanza).

Per evitare il sovraffollamento nel rispetto delle condizioni di sicurezza interne, riducendo al contempo l'attesa allo sportello, l’erogazione dei servizi consolari è così riorganizzata, fino a data da destinarsi:

 

- borsa  DOCUMENTI DI VIAGGIO (passaporti, carte di identità, ETD) 

Ufficio CIE (carta di identità elettronica): SOLO SU APPUNTAMENTO (a parte il giovedì, in alcuni casi e a titolo sperimentale dal 4 novembre 2021)

Ufficio PASSAPORTI: SENZA APPUNTAMENTO

In mancanza di entrambi: scrivere a consolare.lux@esteri.it (la pratica di rilascio di uno dei due documenti di viaggio sarà, in tal caso, gestita prioritariamente, previe verifiche interne). 

  • N.B.: Se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto o la carta di identità è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. Il motivo è ovviamente la tutela del minore (per approfondimenti, clicca QUI).

PATENTI DI GUIDA: Per conoscere le ultime disposizioni normative in merito alla proroga della validità delle patenti rilasciate in Italia, clicca QUI. L'Ufficio consolare non è preposto al rinnovo della patente italiana, che potrà essere convertita prima della scadenza con una patente lussemburghese: per conoscere la procedura, clicca QUI

ETD: Per i connazionali NON residenti che si trovino temporaneamente in Lussemburgo e che abbiano smarrito o subito il furto della carta di identità o del passaporto, si rilascia A VISTA (allo sportello senza appuntamento) il "Documento di viaggio provvisorio" (ETD - Emergency Travel Document), valido solo per il rientro in Italia o nel Paese estero di residenza. Scarica QUI la documentazione richiesta da presentare allo sportello (Ufficio Passaporti).

 

documenti   AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

Le pratiche di nuova iscrizione o variazione di indirizzo NON saranno più trattate allo sportello: il servizio è pienamente funzionante tramite il portale FAST IT o, in alternativa, per posta cartacea (eventuali domande via mail saranno riorientate sul portale Fast It). Allo sportello saranno rilasciati soltanto i certificati di iscrizione nello schedario consolare. Per ulteriori chiarimenti: aire.lux@esteri.it.

 

-   penna  STATO CIVILE

Certificati di capacità matrimoniale e PACS: SENZA APPUNTAMENTO ogni martedì mattina (dalle ore 09:00 alle ore 12:30), in possesso della documentazione richiesta (clicca QUI).

Per la trascrizione di atti (matrimonio, decesso, nascita), la documentazione originale va trasmessa per posta cartacea.

Per trascrizioni di divorzio, riconoscimento di figlio naturale e pubblicazioni di matrimonio, è necessario richiedere un appuntamento a: lux.statocivile@esteri.it.

  • Per scaricare tutta la MODULISTICA, clicca QUI.

 

!!! Per richiedere online diversi tipi di certificati anagrafici rilasciati dai Comuni italiani: clicca QUI. !!!

 

- CITTADINANZA

Solo su appuntamento, da richiedere direttamente a: lux.cittadinanza@esteri.it.

  • Per scaricare la MODULISTICA, clicca QUI.

 

-   people ALTRI SERVIZI (notarile, assistenza, notifiche, altre pratiche consolari)

Allo sportello o in back office senza limitazioni. Per eventuali informazioni sui predetti servizi: notarile.lux@esteri.it oppure consolare.lux@esteri.it.

Autentiche di firma: senza appuntamento.

N.B. Il servizio "PROCURE" dal 04.01.2021 è solo su appuntamento: è necessario prendere contatti con l'Ufficio Notarile (notarile.lux@esteri.it - 44 36 44 339), che prenderà in carico la documentazione (dati catastali dell'immobile o altra documentazione, dati anagrafici dei soggetti coinvolti) per trattare la pratica nel più breve tempo possibile, convocando l'utente per il ritiro dell'atto (una volta finalizzato) presso i nostri Uffici. 

Richiesta di attribuzione del codice fiscale: compilare e inviare questo FORMULARIO (allegando copia del proprio documento di riconoscimento, ad es. passaporto o carta di identità) a: notarile.lux@esteri.it

- INFORMAZIONI SULLE RESTRIZIONI PER GLI SPOSTAMENTI DA E VERSO L'ITALIA: consolare.lux@esteri.it

- UFFICIO ELETTORALE: Tel. 44 36 44 339 - E-mail: notarile.lux@esteri.it

  • Raccolta firme per eventuali proposte di legge di iniziativa popolare e referendum: prevalentemente il giovedì (mattina e pomeriggio, durante gli orari di apertura) senza appuntamento presso l'Ufficio Notarile.
  • Referendum abrogativi 2022: consulta il focus dedicato sulla home page. Per informazioni: notarile.lux@esteri.it.

 

!!! Per richiedere online diversi tipi di certificati anagrafici rilasciati dai Comuni italiani: clicca QUI !!!

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

Tutti i giorni (lunedì-venerdì) dalle ore 09:00 alle 12:30 + giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30

Si fa presente che nelle fasce orarie chiuse al pubblico, gli operatori consolari sono impegnati nella trattazione delle pratiche in back office (esame di ogni singola pratica, contatti con i Comuni/Questure, riunioni interne, ...), mentre se non rispondono con assiduità ai numeri diretti, in particolare la mattina, è perché sono occupati ad assistere l'utente allo sportello, che ha la priorità assoluta durante l'apertura al pubblico.

La riapertura al pubblico di giovedì pomeriggio, interrotta durante la prima ondata per contenere nella misura del possibile il rischio di contagio, è stata ripristinata il 28 maggio 2020, con riserva di ulteriori variazioni in base all’andamento del quadro epidemiologico locale.

CENTRALINO (primo orientamento e informazioni sui servizi consolari): +352 44 36 44 1 (lun-ven 09:00-13:00 e 14:00-16:00)

L'Ambasciata é dotata di un solo centralinista a tempo pieno, che risponde potenzialmente a un'utenza composta da oltre 35.000 connazionali. Grazie per la comprensione, potendo contattare anche i singoli uffici via mail/telefono dopo aver consultato con attenzione il nostro sito web!

 

EMERGENZE:

Cellulare di reperibilità dell'Ambasciata: +352 621 131 566

- Venerdì: dalle ore 17:00 alle 22:00

- Sabato, domenica e giorni festivi: dalle ore 08:00 alle 22:00

Si raccomanda di lasciare la linea emergenziale a chi si trova in situazioni di grave necessità per motivi di salute, di indigenza o perché senza una dimora stabile in Lussemburgo. Nel richiamare ciascuno al proprio senso di responsabilità, l'Ambasciata sta assistendo chiunque si trovi a vario titolo nel Granducato ed è pronta ad ascoltare ogni singola richiesta, ma deve accordare la priorità a chi ha necessità urgente di assistenza o di informazioni funzionali al rientro in Italia per motivi essenziali e realmente indifferibili.

Indirizzo mail da privilegiare per situazioni di comprovata urgenza o informazioni sulle restrizioni in vigore per il rientro in Italia: consolare.lux@esteri.it

 


653