Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AGGIORNAMENTO DELLE MISURE INTERNE DI PREVENZIONE PER IL COVID-19 A TUTELA DELLA SALUTE DEL PERSONALE E DEL PUBBLICO

Data:

16/04/2020


AGGIORNAMENTO DELLE MISURE INTERNE DI PREVENZIONE PER IL COVID-19 A TUTELA DELLA SALUTE DEL PERSONALE E DEL PUBBLICO

PAGINA COSTANTEMENTE AGGIORNATA

Valide da lunedì 20 aprile 2020 anche alla luce delle ultime disposizioni lussemburghesi.

L'accesso alla Cancelleria Consolare, scaglionato a 5 persone alla volta durante la fase più acuta dell'epidemia (dal 29 giugno 2020 il limite è stato esteso a 10 persone alla volta), è consentito solo agli utenti dotati di mascherina. Si raccomanda di rispettare il distanziamento (la sala d'attesa è stata rimodulata in tal senso) e di facilitare l'eventuale passaggio della fila da parte dei soggetti più vulnerabili (persone con handicap, donne in gravidanza, adulti con minori, anziani).

Si fa presente che, in ottemperanza al Decreto Legge n. 34/2020 (c.d. Decreto "Rilancio") e seguendo le indicazioni ministeriali, l'Ambasciata (rimasta sempre operativa durante l'emergenza sanitaria per far fronte alle necessità dei connazionali) ha progressivamente riaperto tutti i servizi ai cittadini italiani residenti in Lussemburgo, continuando ad avvalersi dello strumento del telelavoro ma aumentando via via le presenze in Ufficio "nei limiti previsti dalle disposizioni emanate dalle autorità sanitarie locali".

Per evitare il sovraffollamento nel rispetto delle condizioni di sicurezza atte a limitare il rischio di diffusione del virus, riducendo al contempo l'attesa allo sportello, l’erogazione dei servizi consolari è così riorganizzata fino a data da destinarsi:

 

- DOCUMENTI DI VIAGGIO (passaporti e carte di identità)

Data la proroga fino al 30 aprile 2021 (DL 19 maggio 2020, n.34, c.d. "decreto Rilancio", convertito con legge n.77/2020 e DL 7 ottobre 2020 convertito con legge 27 novembre 2020, n. 159) della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo il 17 marzo (di cui anche le Autorità lussemburghesi sono a conoscenza), salvo che per l'espatrio la cui validità rimane limitata alla scadenza indicata nel documento, saranno prese in carico, in via prioritaria, domande di rilascio di carte di identità o passaporti in mancanza di altro documento utile ai fini dell’espatrio o dell’identificazione in Lussemburgo. Per ulteriori chiarimenti: passaporti.lux@esteri.it oppure ci_ambluss@esteri.it

PATENTI DI GUIDA: consulta QUI le ultime disposizioni normative in merito alla proroga della validità delle patenti rilasciate in Italia. Per ulteriori informazioni.

Per i connazionali NON residenti che si trovino temporaneamente in Lussemburgo e che abbiano smarrito o subito il furto della carta di identità o del passaporto, si rilascia A VISTA (allo sportello senza appuntamento) il "Documento di viaggio provvisorio" (ETD - Emergency Travel Document), valido solo per il rientro in Italia o nel Paese estero di residenza. Scarica QUI la documentazione richiesta da presentare allo sportello (Ufficio Passaporti).

- AIRE

Le pratiche di nuova iscrizione o variazione di indirizzo NON saranno più trattate allo sportello: il servizio è pienamente funzionante tramite il portale FAST IT o, in alternativa, per posta ordinaria (eventuali domande via mail saranno riorientate sul portale Fast It). Allo sportello saranno rilasciati soltanto i certificati di iscrizione nello schedario consolare. Per ulteriori chiarimenti: aire.lux@esteri.it.

- STATO CIVILE

Per la trascrizione di atti (matrimonio, decesso, nascita), la documentazione originale va trasmessa per posta ordinaria.

Si rilasciano certificati (capacità matrimoniale e PACS) allo sportello SOLO su appuntamento, da richiedere via mail a: lux.statocivile@esteri.it.

Per trascrizioni di divorzio e riconoscimento di figlio naturale, è necessario rivolgersi via mail a: lux.statocivile@esteri.it.

- CITTADINANZA

Solo su appuntamento, da richiedere direttamente sul portale Prenota OnLine oppure scrivendo a: lux.statocivile@esteri.it.

- ALTRI SERVIZI (notarile, assistenza, notifiche, altre pratiche consolari)

Allo sportello o in back office senza limitazioni, fermo restando l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale. Per eventuali informazioni sui predetti servizi: notarile.lux@esteri.it oppure consolare.lux@esteri.it.

N.B. Il servizio "PROCURE" dal 04.01.2021 è solo su appuntamento: è necessario prendere contatti con l'Ufficio Notarile (notarile.lux@esteri.it - 44 36 44 339), che prenderà in carico la documentazione (dati catastali dell'immobile o altra documentazione, dati anagrafici dei soggetti coinvolti) per trattare la pratica nel più breve tempo possibile, convocando l'utente per il ritiro dell'atto (una volta finalizzato) presso i nostri Uffici. 

- INFORMAZIONI SULLE RESTRIZIONI PER GLI SPOSTAMENTI DA E VERSO L'ITALIA: consolare.lux@esteri.it

- UFFICIO ELETTORALE (Referendum costituzionale 2020): tel. 44 36 44 339 - E-mail: notarile.lux@esteri.it 

  

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

Tutti i giorni (lunedì-venerdì) dalle ore 09:00 alle 12:30 + giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30

Si fa presente che nelle fasce orarie chiuse al pubblico, gli operatori consolari sono impegnati nella trattazione delle pratiche in back office (esame di ogni singola pratica, contatti con i Comuni/Questure, riunioni interne, ...), mentre se non rispondono con assiduità ai numeri diretti, in particolare la mattina, è perché sono occupati ad assistere l'utente allo sportello, che ha la priorità assoluta durante l'apertura al pubblico.

La riapertura al pubblico di giovedì pomeriggio, interrotta durante la prima ondata per contenere nella misura del possibile il rischio di contagio, è stata ripristinata il 28 maggio 2020, con riserva di ulteriori variazioni in base all’andamento del quadro epidemiologico locale.

CENTRALINO (primo orientamento e informazioni sui servizi consolari): +352 44 36 44 1.

L'Ambasciata é dotata di un solo centralinista a tempo pieno, che risponde potenzialmente a un'utenza composta da almeno 33.000 connazionali. Grazie per la comprensione, potendo contattare anche i singoli uffici via mail/telefono dopo aver consultato con attenzione il nostro sito web!

 

EMERGENZE:

Cellulare di reperibilità dell'Ambasciata: +352 621 131 566

- Venerdì: dalle ore 17:00 alle 22:00

- Sabato, domenica e giorni festivi: dalle ore 08:00 alle 22:00

Si raccomanda di lasciare la linea emergenziale a chi si trova in situazioni di grave necessità per motivi di salute, di indigenza o perché senza una dimora stabile in Lussemburgo. Nel richiamare ciascuno al proprio senso di responsabilità, l'Ambasciata sta assistendo chiunque si trovi a vario titolo nel Granducato ed è pronta ad ascoltare ogni singola richiesta, ma deve accordare la priorità a chi ha necessità urgente di assistenza o di informazioni funzionali al rientro in Italia per motivi essenziali e realmente indifferibili.

Indirizzo mail da privilegiare per situazioni di comprovata urgenza o informazioni sulle restrizioni in vigore per il rientro in Italia: consolare.lux@esteri.it

 


653