Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DICHIARAZIONE DI VALORE

 

DICHIARAZIONE DI VALORE

Le "dichiarazioni di valore" rilasciate dalle Autorità diplomatiche e consolari competenti certificano il valore di un titolo di studio accademico ufficiale ottenuto all'estero, ai fini del riconoscimento per il prosieguo degli studi in Italia, oppure ai fini professionali.

I titoli di studio conseguiti all’estero non sono dunque automaticamente riconosciuti in Italia, vale a dire che non hanno alcun valore legale. Pertanto, la Dichiarazione di Valore ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal titolo di studio nel paese di origine.

La dichiarazione di valore può essere richiesta dalle Autorità italiane per diversi motivi:
a) per il proseguimento degli studi a tutti i livelli, universitari e non universitari (in questi casi si rilascia gratuitamente)
b) per fini professionali (in questi casi si applica una tariffa consolare)

Per informazioni circa l'iscrizione alle Università italiane, oltre alla dichiarazione di valore, deve essere contattata la Segreteria della Facoltà prescelta ( http://www.miur.it ).

 

I documenti richiesti per la Dichiarazione di Valore sono i seguenti:

· titolo di studio originale o copia conforme di esso.

· traduzione del titolo di studio con il dettaglio delle materie studiate e i relativi voti, effettuata da un traduttore giurato  (LISTA TRADUTTORI GIURATI)

· copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Richiesta di convalida dei titoli di studio

Gli Uffici Consolari all'estero non hanno competenze in materia di convalida dei titoli di studio. Per informazioni e chiarimenti gli interessati si devono rivolgere direttamente a:

Service de la reconnaissance des diplômes

18-20, montée de la Pétrusse
L-2327 Luxembourg

Adresse Postale
L-2926 Luxembourg

Tél. : (+352) 247-85910

Fax : (+352) 247-85933

du lundi au vendredi : 8h30 - 11h30 / 14h00 - 17h00


437