Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Documentazione necessaria al rilascio del passaporto

 

Documentazione necessaria al rilascio del passaporto

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento.

Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio Consolare del luogo ove il richiedente ha la residenza.

Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di 73,50 euro per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto (pari a 42,50 euro). Il totale (116 euro) é da pagare al momento della presentazione della domanda, direttamente allo sportello (Ufficio Passaporti) della Cancelleria Consolare di questa Ambasciata, senza appuntamento.

N.B.: il formulario di domanda ("dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"), sarà compilato e firmato dal richiedente direttamente presso l’Ufficio Passaporti che provvederà a caricare i dati sul sistema, di conseguenza non esiste possibilità di compilarlo o di scaricarlo da questo sito web.

Di seguito, invece, la documentazione aggiuntiva (da esibire all'operatore consolare al momento della domanda) per il rilascio del passaporto nelle diverse situazioni (per eventuali chiarimenti: passaporti.lux@esteri.it).

RICHIEDENTE MAGGIORENNE SENZA FIGLI

- Passaporto italiano di cui si è già titolari o, in assenza, fotocopia di altro documento identificativo (ad es. carta d’identità italiana o di altro Stato in caso di doppia cittadinanza);

- n.2 foto, formato ICAO (Biometrico), con le seguenti caratteristiche: di uguale formato, a colori, frontali, su sfondo chiaro e recenti. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti;

- esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, la relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia.

RICHIEDENTE MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI

Oltre alla summenzionata documentazione, occorre allegare alla richiesta di rilascio del passaporto il modulo “atto di assenso in favore di persona con figli minori".
L’assenso è sempre necessario, anche nel caso in cui i genitori non siano sposati, siano separati o divorziati.

IMPORTANTE
Nel caso in cui il genitore firmatario dell’atto di assenso sia cittadino di un Paese dell’Unione europea, questi dovrà allegare la fotocopia del proprio documento d’identità, anche della pagina ove è riportata la sua firma.

Per il cittadino extra-UE, la firma apposta in calce all’atto di assenso dovrà essere autenticata. L’autentica potrà essere effettuata presso: il Comune lussemburghese di residenza oppure presso la Cancelleria consolare di questa Ambasciata (Ufficio passaporti);

RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MINORENNI ULTRA DODICENNI

Presenza del minore accompagnato da uno dei due genitori munito di assenso al rilascio del passaporto da parte dell'altro genitore; tale documento non é necessario in presenza di entrambi i genitori.

- Passaporto italiano di cui il minore sia già titolare o, in assenza, fotocopia di altro documento identificativo (ad es. carta d’identità italiana, svizzera o di altro Stato in caso di doppia cittadinanza);

- n.2 foto, formato ICAO (Biometrico), con le seguenti caratteristiche: di uguale formato, a colori, frontali, su sfondo chiaro e recenti. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti;

- esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia.

IMPORTANTE
I minori non possono più essere iscritti nel passaporto dei genitori, ma dovranno essere muniti di un passaporto individuale.

RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MINORENNI CON ETÀ COMPRESA TRA 0 E 12 ANNI

Non occorre la presenza del minore, ma é necessaria la presenza di uno dei due genitori munito di assenso al rilascio del passaporto da parte dell'altro genitore; tale documento non è necessario in presenza di entrambi i genitori.

- Passaporto italiano di cui il minore sia già titolare o, in assenza, fotocopia di altro documento identificativo (ad es. carta d’identità italiana, di altro Stato in caso di doppia cittadinanza );

- n.2 foto, formato ICAO (Biometrico), con le seguenti caratteristiche: di uguale formato, a colori, frontali, su sfondo chiaro e recenti. L’espressione deve essere neutra, la bocca chiusa e gli occhi aperti.

- esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;

IMPORTANTE
Se il minore è nato all'estero, il passaporto potrà essere rilasciato esclusivamente se il relativo atto di nascita sia stato trasmesso al Comune di iscrizione AIRE.


420