Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

TEMPI DI ATTESA

 

TEMPI DI ATTESA

La carta d’identità non può essere emessa a vista ma solo quando la Cancelleria Consolare avrà ricevuto il nulla osta dal Comune italiano competente. Non è possibile stabilire il tempo necessario allo svolgimento della pratica sia perché non si conoscono i tempi di risposta del Comune, sia in relazione all’ingente numero di richieste che la Cancelleria Consolare si trova generalmente a dover evadere. Al termine della procedura l’interessato sarà invitato a presentarsi di persona munito di un documento di riconoscimento per ritirare la carta d'identità.

NB: Qualora la richiesta di carta di identità sia stata effettuata congiuntamente alla domanda di iscrizione all’AIRE o che quest'ultima sia stata presentata alla Cancelleria Consolare da poco tempo, per il rilascio della carta d’identità bisogna attendere la conclusione delle procedure di iscrizione all'AIRE e l'aggiornamento della banca dati AIRE del Ministero dell’Interno. Senza predetto aggiornamento in Italia, la Cancelleria Consolare non potrà pertanto emettere la carta d’identità. Il connazionale per accertarsi di essere presente nel sistema può inviare una mail di verifica ai seguenti indirizzi:

 

ci_ambluss@esteri.it

aire.lux@esteri.it


493