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Acquisto cittadinanza per matrimonio

 

Acquisto cittadinanza per matrimonio

L’acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato dagli artt.5, 6, 7 e 8 della legge 91/92.

Il coniuge di cittadino italiano, se residente all’estero, può presentare istanza per la concessione della cittadinanza italiana dopo tre anni dal matrimonio.

Questi termini sono ridotti della metà (ossia, 18 mesi) in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.

Si informa che, ai sensi della vigente normativa, al momento dell’adozione del provvedimento di conferimento della  cittadinanza italiana non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.

E’ indispensabile che l'atto di matrimonio sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune italiano.

E’ pertanto consigliabile, prima di presentare la domanda, chiedere un estratto dell’atto di matrimonio.

Dal 1° agosto 2015 la domanda di cittadinanza deve essere inoltrata attraverso una procedura informatica messa a punto dal MINISTERO DELL’INTERNO - dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione - direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze.

Potranno presentare la domanda a questa Cancelleria Consolare soltanto i titolari di valido permesso di soggiorno lussemburghese (Permis de Séjour) domiciliati in questa circoscrizione consolare e i cui coniugi italiani siano regolarmente iscritti all'A.I.R.E.

Il richiedente dovrà:

- registrarsi sul portale  https://cittadinanza.dlci.interno.it

- compilare la domanda utilizzando le credenziali d’accesso ricevute.

Attenzione: nel modulo di registrazione vanno inseriti COGNOME- NOME- DATA DI NASCITA cosi’ come indicati nell’atto di nascita. Le donne devono inserire il cognome da nubile e non da coniugata.

Si raccomanda di verificare che i dati anagrafici presenti su tutti i documenti siano concordanti e che vi sia l’esatta indicazione del Comune di nascita.

- trasmettere la domanda (modello AE – Cittadini stranieri residenti all’estero – Art. 5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano)  in formato elettronico (sul sito del Ministero dell’Interno è disponibile un manuale per l’utente "Sistema inoltro telematico"), allegando i seguenti documenti :

1. estratto dell’atto di nascita, completo delle generalità dei genitori

2. certificati penali del paese di origine e di tutti i Paesi terzi di residenza a partire dai 14 anni di età, compreso l’attuale, ad eccezione dell’Italia.

Il certificato del casellario giudiziale lussemburghese (bulletin n. 3) deve essere richiesto al

Parquet général

Service du Casier judiciaire

Cité judiciaire - Bâtiment BC

Bâtiment BC - 1er étage

L-2080 - Luxembourg

Grand-Duché de Luxembourg

Tél. (+352) 47 59 81-346

Fax (+352) 47 59 81-248

E-mail casier.judiciaire@justice.etat.lu

 

I certificati hanno una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

I documenti sopra indicati devono essere legalizzati e tradotti in italiano (la lista dei traduttori giurati è reperibile sul sito di questa Ambasciata (lista traduttori giurati).

I documenti rilasciati dalle Autorità lussemburghesi legalizzati presso il Ministero Affari Esteri e Europee presso l’ufficio “Bureau des passeports, visas et légalisations” (43, boulevard Roosevelt L-2450 Luxembourg)

Per la traduzione e la legalizzazione si invita a visitare il sito web ( www.esteri.it ) dell'Ambasciata/Consolato italiano competente nel Paese che ha rilasciato il certificato.

3. la ricevuta del pagamento del contributo di euro 200 previsto dalla legge n. 94/2009, a favore del Ministero dell’Interno da effettuare sul conto corrente postale intestato a "Ministero dell’Interno D.L.C.I. Cittadinanza"

Codice IBAN : IT54D0760103200000000809020, specificando la causale ( richiesta cittadinanza ex art. 5 legge 91/92 di inserire nome e cognome del richiedente….) con le seguenti modalità:

a) bonifico estero - Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX;

b) circuito EUROGIRO - Codice BIC/SWIFT:PIBPITRA.

POSTE ITALIANE Viale Europa 175 – ROMA

4. copia di un documento di identità in corso di validità (pagine con i dati personali, fotografia, date di rilascio e scadenza)

5. permesso di soggiorno lussemburghese da inserire nella sezione denominata "documento generico".

Una volta compilata la domanda e inserita TUTTA la documentazione sopra indicata, sarà generato un documento riepilogativo e la ricevuta di invio.

Questa Cancelleria Consolare sarà automaticamente informata della presentazione della domanda e procederà alle necessarie verifiche. Il richiedente riceverà quindi una comunicazione relativa all’accettazione, o alla "accettazione con riserva" o al rifiuto della domanda stessa.

Il termine per la definizione del procedimento di acquisto della cittadinanza italiana, secondo quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n.241 (D.P.R. 18 aprile 1994, n.362),  è di 730 giorni a partire dalla data di accettazione  della domanda.

Successivamente, il richiedente sarà convocato, con il coniuge cittadino italiano, da questa Cancelleria Consolare al fine di depositare la documentazione in originale, già trasmessa per via telematica, e presentare in originale:

- passaporto originale del richiedente;

- permesso di soggiorno lussemburghese;

- passaporto o carta d’identità originale del coniuge

- nonché effettuare il pagamento dell’autentica della firma sulla domanda.

Le convocazioni per consegnare la documentazione cartacea delle istanze per matrimonio, precedentemente accettate online attraverso il portale ALI del Ministero dell’Interno, avverranno via email individualmente solo su invito di questo Ufficio. Si fa presente che le numerose richieste vengono trattate in ordine strettamente cronologico di arrivo, per cui si invita l’utenza a non contattare l’Ufficio cittadinanza per conoscere l’esito della propria domanda online in tempi brevi dopo la presentazione.

Il Decreto di concessione della cittadinanza italiana sarà notificato all’interessato/a mediante lettera raccomandata R.R. Si invitano coloro che dovessero cambiare indirizzo di  darne comunicazione  agli Uffici AIRE e Cittadinanza.

Entro sei mesi dalla notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana, l’interessato/a dovrà presentarsi in Consolato per prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana ed alle Sue leggi.

 

 


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