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NUOVA PROCEDURA CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Data:

26/08/2020


NUOVA PROCEDURA CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Si informa che a partire da giovedì 1 ottobre 2020 il progetto di rilascio della carta di identità elettronica (CIE) verrà esteso anche alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento, tramite la piattaforma Prenota OnLine o, in alternativa, allo sportello (sono, pertanto, escluse le modalità di richiesta appuntamento via mail o telefono).


Quando è possibile fissare un appuntamento per l’avvio della pratica di rilascio della CIE?

  • alla scadenza della propria Carta d’identità (a partire dal 180° giorno che precede la scadenza, ovvero 6 mesi prima);
  • in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della carta di identità (circostanza da documentare il giorno dell’appuntamento).*

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

- Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE.

- È altresì indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura dell’Ambasciata richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.

 

1 - VALIDITÀ TEMPORALE DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.


2 - MODALITÀ DI RICHIESTA

La richiesta della carta d’identità elettronica (che non è un documento che può essere rilasciato a vista) deve essere presentata utilizzando preferibilmente la piattaforma Prenota OnLine a partire dal 15.09.2020 per ottenere i primi appuntamenti dal 1 ottobre.

L’unica altra modalità per richiedere un appuntamento e avviare in tal modo una pratica di rilascio CIE presso questa circoscrizione consolare è allo SPORTELLO (anche per facilitare le persone anziane che, di solito, hanno meno dimestichezza con i processi di digitalizzazione o coloro che si trovino fisicamente in Ambasciata per altri servizi consolari). Non saranno accolte domande di appuntamento per pratiche CIE via mail o al telefono.

L’Ufficio Carte di Identità (ci_ambluss@esteri.it – 44 36 44 335) o il centralino dell’Ambasciata (44 36 44 1) sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti sulla procedura di emissione della CIE o sul sistema di prenotazione on line.

- Se sei un Utente già registrato sul Prenota OnLine, dovrai cliccare sulla casella "login utente già registrato" ed immettere le tue credenziali: User name (il tuo indirizzo emai) e Password (quella che hai ricevuto dal sistema all'atto della registrazione). A questo punto, avendo attivato l'account, dovrai compilare il form inserendo i dati richiesti per presentare la domanda di carta di identità elettronica.

Accederai così all'agenda degli appuntamenti e potrai selezionare una data utile per l’incontro presso questa Ambasciata, durante il quale saranno acquisite le impronte digitali e la firma del titolare della carta.

- Se sei un Nuovo Utente dovrai prima procedere alla registrazione sul Prenota OnLine, cliccando su “Registrazione nuovo utente”.

Una volta ricevuta la password dovrai rientrare sul sistema di prenotazione come utente già registrato ed inserendo le tue credenziali potrai accedere all’agenda degli appuntamenti e selezionare una data utile per l’incontro presso questa Ambasciata.

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni (fase istruttoria della pratica CIE), necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

L'appuntamento è individuale e nominale, anche per i figli minorenni.

Il giorno dell’appuntamento in Ambasciata saranno acquisite le impronte digitali (salvo per i minori di anni 12) e verrà validata la pratica, provvedendo contestualmente alla riscossione del pagamento in contanti.

Quanto costa la carta di identità elettronica?

  • Euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • Euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

 

3 - REQUISITI PER RICHIEDERE LA CIE

 

4 - CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

La CIE viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo posta, presso l’indirizzo estero di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene restituito a questa Ambasciata per ulteriori tentativi di consegna, che contatterà l’interessato al numero di telefono disponibile.

 

* (art. 24 comma 3 del DL 76/2020 c.d. "Decreto semplificazione"): è possibile richiedere la CIE anche se si è già in possesso di una carta di identità cartacea o elettronica di vecchia generazione ancora in corso di validità (e quindi prima dei 180 giorni anteriori alla scadenza), applicando in tali casi la tariffa prevista per il "rilascio" e non per il "duplicato".

 

PER ULTERIORI CHIARIMENTI:

Ufficio Carte di identità
Telefono: 44 36 44 335 o 334
E-mail: ci_ambluss@esteri.it o consolare.lux@esteri.it

 


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