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NUOVA PROCEDURA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Data:

26/08/2020


NUOVA PROCEDURA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Si informa che dal 1 ottobre 2020 il progetto di rilascio della carta di identità elettronica (CIE) è stato esteso anche alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento, esclusivamente tramite la piattaforma Prenot@mi (sono, pertanto, escluse altre modalità di richiesta appuntamento, ad esempio via e-mail, telefono o allo sportello).


Quando è possibile fissare un appuntamento per l’avvio della pratica di rilascio della CIE?

  • alla scadenza della propria Carta d’identità (a partire dal 180° giorno che precede la scadenza, ovvero 6 mesi prima);
  • in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della carta di identità (circostanza da documentare il giorno dell’appuntamento).*

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

- Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE.

 

1 - VALIDITÀ TEMPORALE DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.


2 - MODALITÀ DI RICHIESTA

La richiesta della carta di identità elettronica (che non è un documento che può essere rilasciato a vista) deve essere presentata utilizzando il portale Prenot@mi. Non saranno accolte domande di appuntamento per pratiche CIE via e-mail, al telefono o allo sportello.

Spiace constatare che, nonostante la forte richiesta per ottenere la CIE, molti utenti alla fine non si presentino il giorno dell'appuntamento prescelto, senza minimamente avvisare l’ufficio consolare di eventuali imprevisti, togliendo di fatto il posto a un altro potenziale utente. Se non puoi rispettare il tuo appuntamento per svariati motivi, basta inviare una mail anche il giorno prima all'indirizzo: ci_ambluss@esteri.it (indicando semplicemente il proprio nome e cognome, risaliamo noi alla data dell'appuntamento).

  • IN EVIDENZA: Dal 4 novembre 2021 prende avvio in Lussemburgo l'emissione della CIE anche senza appuntamento, tutti i giovedì (mattina e pomeriggio) ad ingresso libero ma contingentato e fino ad un massimo di 30 ticket disponibili. Per saperne di più, clicca QUI. Si tratta di un progetto esclusivo dell'Ufficio consolare di Lussemburgo, attivato a titolo sperimentale nei mesi di novembre e dicembre 2021.  

 

L’Ufficio Carte di Identità (ci_ambluss@esteri.it – 44 36 44 335-423) o il centralino dell’Ambasciata (44 36 44 1) sono a disposizione per eventuali chiarimenti sulla procedura di emissione della CIE o sul sistema di prenotazione online, che richiede di registrarsi prima di scegliere l'appuntamento. Vanno sempre inseriti i dati del richiedente, anche qualora la registrazione sia eseguita materialmente da un'altra persona. All'interno del portale, è disponibile un Manuale Utente da leggere con attenzione. E' possibile effettuare prenotazioni di appuntamento multiple nello stesso giorno per i componenti del proprio nucleo familiare (fino a 5 persone) che necessitano della CIE, ove gli slot siano disponibili.

N.B.: L'Ambasciata non fornisce assistenza informatica in caso di problemi relativi all'accesso al portale o alla corretta fruibilità di tutti i contenuti, pertanto si raccomanda di rispettare i requisiti minimi per l'utilizzo dell'applicativo:

  • Explorer – versione 11 e superiori;
  • Google Chrome – versione 88 e superiori;
  • Microsoft Edge.

L'appuntamento è individuale e nominale, anche per i figli minorenni.

Il giorno dell’appuntamento in Ambasciata saranno acquisite le impronte digitali (salvo per i minori di anni 12) e verrà validata la pratica, provvedendo contestualmente alla riscossione del pagamento in contanti o bancomat.

Quanto costa la carta di identità elettronica?

  • Euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • Euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

 

3 - REQUISITI PER RICHIEDERE LA CIE

 

4 - CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

La CIE viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo posta, presso l’indirizzo estero di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo, il plico viene restituito a questa Ambasciata, che contatterà l’interessato al numero di telefono disponibile per ulteriori tentativi di consegna.

 

* (art. 24 comma 3 del DL 76/2020 c.d. "Decreto semplificazione"): è possibile richiedere la CIE anche se si è già in possesso di una carta di identità cartacea o elettronica di vecchia generazione ancora in corso di validità (e quindi prima dei 180 giorni anteriori alla scadenza), applicando in tali casi la tariffa prevista per il "rilascio" e non per il "duplicato".

 

PER ULTERIORI CHIARIMENTI:

Ufficio Carte di identità (CIE)
Telefono: 44 36 44 335/423
E-mail: ci_ambluss@esteri.it

 


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