Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI COMITES 2021: CAMPAGNA INFORMATIVA E UTILI INDICAZIONI SU MODALITA' DI VOTO E PRESENTAZIONE LISTE CANDIDATI

Data:

24/05/2021


ELEZIONI COMITES 2021: CAMPAGNA INFORMATIVA E UTILI INDICAZIONI SU MODALITA' DI VOTO E PRESENTAZIONE LISTE CANDIDATI

       danger  LISTE DEI CANDIDATI alle elezioni del COMITES di LUSSEMBURGO del 3 dicembre 2021

  • ATTENZIONE: la scadenza per iscriversi nell'elenco elettorale è fissata a MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE 2021! Hai tanti modi per farlo, tra cui il semplice invio di questo MODULO all'indirizzo: notarile.lux@esteri.it (allegando copia del proprio documento di identità).
  • IN EVIDENZA: in questi giorni, gli elettori che hanno fatto valida richiesta di iscrizione nell'elenco elettorale, riceveranno al proprio domicilio il PLICO contenente tutto il materiale elettorale incluse le istruzioni per la restituzione della scheda votata per posta - utilizzando la busta preaffrancata (senza aggiungere il mittente) che riporta già l'indirizzo dell'Ufficio consolare di Lussemburgo - al più presto possibile, in modo che giunga a destinazione NON OLTRE LE ORE 24 DEL 3 DICEMBRE 2021.
  • A partire dal 19 NOVEMBRE (non prima), gli elettori che non hanno ricevuto a casa il plico possono fare richiesta di un DUPLICATO presentandosi personalmente all'Ufficio consolare di Lussemburgo, tutti i giorni durante i normali orari di apertura. In alternativa, è possibile richiedere il duplicato via mail (notarile.lux@esteri.it) o PEC (amb.lussemburgo@cert.esteri.it), allegando fotocopia di un documento di riconoscimento (anche se emesso dalle Autorità lussemburghesi). 

All'interno del plico, l'elettore troverà anche un FOGLIO INFORMATIVO con le modalità di voto: l'elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul simbolo della lista da lui prescelta o comunque sul rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente una penna che scriva con colore nero o blu. Nell'ambito dei candidati della lista votata, l'elettore potrà esprimere un numero di preferenze non superiore a 4.

Per ulteriori chiarimenti sulla procedura: notarile.lux@esteri.it - +352 44 36 44 339 oppure 338.

 

"Il 3 dicembre 2021 si vota per il rinnovo e l'istituzione dei Comites, che tutelano e promuovono i diritti e gli interessi degli italiani all'estero. Al Comites trovi chi ti dà una mano!" - Video 1 "Cosa sono i Com.It.Es."

SEGUIRANNO ALTRI VIDEO E PODCAST PROMOZIONALI FINO AL 18 OTTOBRE 2021...

- Podcast 1 "Elezioni Com.It.Es": "Essere parte di una comunità e fare rete: grazie ai Comites, puoi!". Clicca QUI.

- Video 2 "Modalità di partecipazione alle elezioni": "Iscriviti nell'elenco elettorale del Consolato entro il 3 novembre, poi restituisci il plico elettorale che riceverai per posta a casa entro il 3 dicembre: ecco come si vota per il rinnovo dei Comites!". Clicca QUI.

- Podcast 2 "Com.It.Es.: chi può votare?": "Chi può votare? Tutti gli italiani iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi potranno eleggere i propri rappresentanti registrandosi per votare tramite mail, pec, recandosi personalmente in consolato o grazie al portale Fast-It”. Clicca QUI.

- Video 3 "Com.It.Es: dove sono nel mondo": "A seguito delle ultime elezioni dell'aprile 2015, nel mondo operano oggi 101 Comites elettivi a cui se ne devono aggiungere 5 di nomina consolare. I Comites sono l'Italia fuori dall'Italia!". Clicca QUI.

- Podcast 3 "Dove si terranno le elezioni": "Sono 124 le circoscrizioni che hanno superato i 3.000 connazionali residenti, chiamate per questo ad eleggere i Com.It.Es. Dove ci sono gli italiani, ci sono i Com.It.Es.!!". Clicca QUI.

- Video 4 "Partecipazione alle attività dei Com.It.Es": "Sono davvero tantissime le attività organizzate dai Comites: partecipa e scoprile! E sei hai qualche idea, la porti e la realizzi con gli altri!". Clicca QUI.

- Podcast 4 "Il Com.It.Es. ti aiuta": "Essere coinvolti nella vita e nelle attività del Com.It.Es vuol dire essere comunità: se aiuti il Com.It.Es, il Com.It.Es. ti aiuta!". Clicca QUI.

- Video 5 "Attività dei Com.It.Es.": "Tanti, diversi e utili i progetti realizzati dai Comites: quali sono? Scoprilo guardando questo video". Clicca QUI.

- Podcast 5 “Progetti dei Com.It.Es.”: “Ascolta alcuni esempi di iniziative realizzate dai Com.It.Es…tante altre potranno nascere in seno ai nuovi Comitati!”. Clicca QUI.

- Video 6 “Modalità per ricevere il plico elettorale”: "Per iscriverti al voto hai tempo fino al 3 novembre: non indugiare e invia la richiesta per posta ordinaria, PEC o mail, o andando personalmente all’Ufficio consolare”. Clicca QUI.

 

****************

In vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale lancia una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all'estero, nei rapporti con Ambasciate e Consolati e per l'inserimento nei Paesi in cui operano. La campagna permetterà ai cittadini italiani - in particolare ai connazionali di c.d. "nuova mobilità" o comunque più di recente giunti all'estero - di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione.

GUARDA IL VIDEO ESPLICATIVO SUI COMITES:

!!! Toutes les vidéos sont maintenant disponibles en langue française. Cliquez ICI !!!

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001. Per approfondimenti: clicca QUI. Riferimenti normativi. Vademecum sul voto per le elezioni dei rappresentanti del Comites.

  • IN EVIDENZA:             danger

- MODALITA' PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NELL'ELENCO ELETTORALE (scadenza: 3 novembre 2021)

La partecipazione alle elezioni dei Comites è subordinata all'espressa richiesta di iscrizione nelle liste elettorali (c.d. "opzione inversa"), da trasmettere al competente Ufficio consolare non oltre il termine del 3 novembre 2021 (ovvero 30 giorni dalla data delle votazioni, fissata al 3 dicembre 2021). In base alle indicazioni ministeriali, é possibile sin d'ora (sebbene la formale indizione delle elezioni avverrà in data 3 settembre 2021) per i connazionali residenti e iscritti all'AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni) richiedere l'iscrizione nell'elenco elettorale, in uno dei seguenti modi:

  • attraverso il portale FAST IT selezionando la nuova funzione dedicata alle elezioni: "Domanda di iscrizione nell'elenco elettorale per le elezioni dei Comites"  (la procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza);
  • consegnando di persona (senza appuntamento presso la nostra Cancelleria Consolare), all'Ufficio notarile o allo sportello polifunzionale, il MODULO per l'iscrizione nell'elenco elettorale, muniti di un documento di identità;
  • inviando il modulo via e-mail all'indirizzo: notarile.lux@esteri.it, allegando copia del documento di identità, comprensivo della firma del titolare; oppure via PEC all'indirizzo: amb.lussemburgo@cert.esteri.it.
  • inviando il modulo per posta cartacea (indirizzo: Ambasciata d'Italia in Lussemburgo - Cancelleria Consolare, 5 rue Marie-Adelaide L-2128 Lussemburgo) insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare.

 

- PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI  people (da giovedi 23 settembre a domenica 3 ottobre 2021)

  •  IN EVIDENZA: CONSULTA QUI LE LISTE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI DEL COMITES DI LUSSEMBURGO DEL 3.12.2021

Sono eleggibili i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e candidati in una delle liste presentate purché in possesso dei requisiti per essere candidati alle consultazioni elettorali amministrative. La candidatura è ammessa soltanto in una circoscrizione e per una sola lista.

Dal ventesimo al trentesimo giorno successivo alla data di indizione delle elezioni (ossia da giovedi 23 settembre a domenica 3 ottobre 2021) possono essere presentate - all'apposito Ufficio elettorale istituito presso l'Ufficio diplomatico-consolare di riferimento - le liste dei candidati formate da un numero di candidati almeno pari al numero dei membri del Comites da eleggere e non superiore a 16 per i Comites composti da 12 membri, come nel caso del Lussemburgo dove è presente una comunità italiana inferiore a 100.000 connazionali. Riferimenti normativi: art. 15 comma 3 Legge 286/2003 e art. 14 comma 4 DPR 395/2003.

  • La presentazione di ciascuna lista viene sottoscritta, in Lussemburgo, da un numero di elettori non inferiore a cento in base alla normativa di riferimento. N.B.: a seguito dell’emanazione del DL 117/2021, e limitatamente alle elezioni dei Com.It.Es. previste per il 2021, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste è fissato in CINQUANTA (anziché cento) per le collettività - come quella in Lussemburgo - composte da un numero di cittadini italiani fino a cinquantamila e in CENTO (anziché duecento) per quelle composte da un numero di cittadini italiani superiore a cinquantamila. Si rammenta che ai sensi dell’art. 1 della L. 286/2003, la consistenza numerica della collettività residente si ricava dall’elenco aggiornato al 31/12/2020 dei residenti all’estero ex art. 5 della Legge 459/2001.

Per sottoscrivere le liste dei candidati, è necessario essere in possesso dei requisiti per poter votare (iscrizione all'AIRE, residenza in Lussemburgo da almeno 6 mesi rispetto alla data del voto per l'elezione dei rappresentanti dei Comites, ovvero risultare residenti dal 3 giugno 2021 dato che le elezioni si terranno il 3 dicembre 2021). Per ogni sottoscrittore va indicato il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita.

  • Le firme, per essere considerate ammissibili ai fini della presentazione delle liste, sono di norma autenticate dall'Ufficio consolare (l'autentica è gratuita). N.B.: a seguito dell’emanazione del DL 117/2021, e limitatamente alle elezioni dei Com.It.Es. previste per il 2021, la firma dei sottoscrittori è esente da autentica se accompagnata da un valido documento di identità o di riconoscimento o di documento equipollente ai sensi dell’articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche rilasciato dalle competenti autorità del Paese di residenza. I sottoscrittori, pertanto, non saranno soggetti all'obbligo di far autenticare la propria firma presso i consolati, anche se le firme già autenticate dagli uffici consolari sono considerate valide a tutti gli effetti.  [Si specifica che le firme dei presentatori di lista sono comunque autenticate dal funzionario consolare in considerazione del fatto che la legge prevede che il presentatore della lista si rechi all’Ufficio consolare per consegnare la propria dichiarazione. Parimenti si rammenta che le sottoscrizioni alle accettazioni delle candidature sono egualmente soggette ad autentica].

Le firme di elettori che compaiono in più di una lista sono considerate nulle. Riferimenti normativi: art. 1 e 15 Legge 286/2003 e art. 14, 16 e 34 DPR 395/2003.

 

*************

icona news IN EVIDENZA: Moduli presentazione liste e accettazione candidature per COMITES Lussemburgo  penna

N.B. Il loro utilizzo non è obbligatorio: i presentatori delle liste e i candidati potranno elaborarne di propri, che saranno ugualmente ritenuti validi ove recanti tutti gli elementi richiesti dalle norme della Legge 286/2006 e dal DPR 395/2003.

Per ulteriori informazioni: notarile.lux@esteri.it - Telefono +352 44 36 44 339. Al fine di agevolare quanto più possibile la presentazione delle liste nei tempi stabiliti (ovvero dal 23 settembre al 3 ottobre 2021), la Cancelleria Consolare sarà aperta - a tale scopo - anche sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 12:30.

icona articoli

!!! INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI COMPONENTI DEL COMITES DI LUSSEMBURGO !!!

In data 3 settembre 2021, il Capo dell'Ufficio consolare di Lussemburgo ha emanato, con decreto consolare, l'indizione delle elezioni per l'istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all'estero nella circoscrizione di Lussemburgo, fissate al 3 dicembre 2021. Il Comitato da eleggere sarà composto da 12 membri, sulla base della consistenza della comunità residente. Con il decreto, si istituisce anche l'Ufficio elettorale adibito alle operazioni elettorali.

Per consultare il testo del decreto consolare di indizione delle elezioni, clicca QUI.

Per leggere il comunicato stampa, clicca QUI.

 

!!! COSTITUZIONE DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE (CEC) !!!

In data 6 ottobre 2021, il Capo dell'Ufficio consolare di Lussemburgo ha costituito, con decreto consolare, il Comitato Elettorale Circoscrizionale (CEC), il quale - ai sensi dell'articolo 16, comma quinto, della Legge 286/2003 - "ha il compito di controllare la validità delle firme e delle liste presentate, di costituire i seggi elettorali, di nominare i presidenti dei seggi e gli scrutatori, di sovrintendere e di coadiuvare l'attività dei seggi elettorali".

Per consultare il testo del decreto consolare di costituzione del CEC, clicca QUI.  

 

!!! LISTE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMITES LUSSEMBURGO 2021. Scarica QUI il manifesto elettorale !!!

 

!!! IL CEC HA COSTITUITO IL SEGGIO ELETTORALE DI LUSSEMBURGO NOMINANDO IL PRESIDENTE E GLI SCRUTATORI. Scarica QUI il provvedimento !!!

 

 

 

 


678