Giovedì 20 novembre si è svolto, presso Technopolis Luxembourg, l’evento organizzato dall’Ambasciata in occasione della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rassegna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dedicata alla valorizzazione della tradizione gastronomica italiana e del suo contributo al patrimonio culturale nazionale.
La serata ha ospitato lo show cooking “Un viaggio in Sicilia: tra gusto e racconto sulle tracce di Andrea Camilleri”, realizzato da Azzurra Gasperini (Azzuchef) in collaborazione con GialloZafferano.
Attraverso la preparazione di una caponata siciliana rivisitata in chiave moderna, è stato inoltre possibile rendere omaggio ad Andrea Camilleri, autore di riferimento della letteratura italiana contemporanea, a cento anni dalla nascita.
La manifestazione ha rappresentato una significativa occasione per celebrare l’Italia e la Sicilia, le loro eccellenze culinarie e la ricchezza del patrimonio culturale che le caratterizza.
A completare la giornata è stata la lezione dedicata allo storytelling, tenuta da Diego Viarengo di GialloZafferano presso la Luxembourg School of Business, che ha offerto agli studenti spunti di grande valore sul ruolo del racconto nella comunicazione enogastronomica.
Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese per aver collaborato all’iniziativa, nonché al numeroso pubblico intervenuto.