In occasione del 650° anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, in collaborazione con la LIL – Libreria Italiana Lussemburgo, organizza una serata dedicata a uno degli aspetti meno conosciuti del celebre scrittore e umanista: il suo ruolo nella diplomazia, la sua visione mitologica e il potere del suo immaginario letterario.
L’evento, intitolato “Giovanni Boccaccio: tra diplomazia, mito e immaginario – a 650 anni dalla morte”, si terrà giovedì 13 novembre alle ore 19.00 presso la Sala comunale di Merl “Home St. Gengoul” (26 Rue Saint-Hubert, Lussemburgo).
A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Pietro Sorace, giovane storico e divulgatore culturale, noto per la sua capacità di rendere la storia accessibile e coinvolgente attraverso i social media e la televisione.
La serata sarà impreziosita da un intervento performativo di Teatrolingua, che darà voce ad alcuni testi di Boccaccio attraverso l’interpretazione di un attore, trasformando la parola scritta in esperienza viva e teatrale.
L’incontro si svolgerà in lingua italiana con traduzione in francese.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite al seguente link: https://shorturl.at/MWrnD.