A.I.R.E.
Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
ISCRIZIONE
Istruzioni per il corretto inserimento di una pratica AIRE sul portale FAST-IT.
*Per tutte le pratiche AIRE (Fast IT et Cartaceo) il certificato di residenza lussemburghese datato da non più di 3 mesi.*
Chi non possa o abbia difficoltà ad utilizzare il portale FAST-IT potrà presentare la domanda di iscrizione o di variazione di indirizzo per posta. La documentazione necessaria è la stessa specificata nelle istruzioni subito sopra, a parte i moduli, che sono scaricabili dalla sezione Modulistica del nostro sito web.
La coppia con figli minori costituita da almeno un genitore extracomunitario, indipendentemente dallo stato civile, per utilizzare il portale FAST-IT dovrà presentare la firma autenticata del genitore extracomunitario, altrimenti sarà necessario presentarsi di persona all’Ufficio AIRE durante i normali orari di apertura al pubblico previo appuntamento.
Questa Cancelleria Consolare si impegna a trattare le pratiche nel minor tempo possibile, tenendo comunque presente che il termine di legge per l’iscrizione e la variazione di indirizzo è fissato a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. L’aggiornamento a seguire della banca dati del Ministero dell’Interno può richiedere periodi di tempo variabili.
I nostri uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedi anche dalle 14.00 alla 16.30.
UFFICIO AIRE:
Tel. 44 36 44 333
E-mail : aire.lux@esteri.it