Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ISCRIZIONE

A.I.R.E.

Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

ISCRIZIONE

Clicca qui

Istruzioni per il corretto inserimento di una pratica AIRE sul portale FAST-IT.

Modulo d’iscrizione cartaceo

*Per tutte le pratiche AIRE (Fast IT et Cartaceo) il certificato di residenza lussemburghese datato da non più di 3 mesi.*

Chi non possa o abbia difficoltà ad utilizzare il portale FAST-IT potrà presentare la domanda di iscrizione o di variazione di indirizzo per posta. La documentazione necessaria è la stessa specificata nelle istruzioni subito sopra, a parte i moduli, che sono scaricabili dalla sezione Modulistica del nostro sito web.

La coppia con figli minori costituita da almeno un genitore extracomunitario, indipendentemente dallo stato civile, per utilizzare il portale FAST-IT dovrà presentare la firma autenticata del genitore extracomunitario, altrimenti sarà necessario presentarsi di persona all’Ufficio AIRE durante i normali orari di apertura al pubblico previo appuntamento.

Questa Cancelleria Consolare si impegna a trattare le pratiche nel minor tempo possibile, tenendo comunque presente che il termine di legge per l’iscrizione e la variazione di indirizzo è fissato a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. L’aggiornamento a seguire della banca dati del Ministero dell’Interno può richiedere periodi di tempo variabili.

I nostri uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedi anche dalle 14.00 alla 16.30.

UFFICIO AIRE:

Tel. 44 36 44 333

E-mail : aire.lux@esteri.it