Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, il Premio valorizza il lavoro degli italianisti nel mondo e, in molte realta’ geografiche, gode di notevole considerazione tra gli studiosi del settore. Sin dalla sua istituzione, il Premio Flaiano – Sezione Italianistica – si e’ avvalso della collaborazione di questo Ministero attraverso la rete degli Istituti di Cultura che hanno curato la diffusione all’estero del bando e la segnalazione delle migliori pubblicazioni, aventi per tema argomenti di cultura italiana, in lingua locale o in lingua italiana, realizzati nell’anno precedente. Nelle passate edizioni, il Premio Flaiano per l’italianistica e’ stato assegnato ad autorevoli studiosi e professori di diverse nazionalita’.
In questa edizione la giuria del premio, composta da esperti di cultura internazionale, proclamera’ i tre vincitori che ritireranno il Premio a Pescara il prossimo 6 luglio.
Si ricorda che le pubblicazioni vanno inviate direttamente alla Segreteria del Premio entro il 10 maggio prossimo.
Come indicato nel bando in allegato, saranno prese in considerazione esclusivamente le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.
Per maggiori informazioni ci si potra’ rivolgere direttamente ai contatti citati nel bando.