Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VIAGGI DI MINORI DI 14 ANNI

Nel caso di viaggi all’estero di minori italiani di età inferiore agli anni quattordici non accompagnati da uno dei due genitori (o da chi ne fa le veci), è necessario richiedere una menzione sul passaporto italiano o una dichiarazione di accompagnamento.

I genitori o gli esercenti la potestà tutoria dovranno presentare una dichiarazione all’Autorità competente al rilascio del passaporto, che è di norma quella nella cui circoscrizione risiede il richiedente (Questura o Consolato), nella quale indicano il nome della/e persona/e o dell’ente cui il minore è affidato, chiedendo che la menzione venga apposta sul passaporto del minore o in un’attestazione separata.

Alla dichiarazione (MODULO) vanno allegati i seguenti documenti:
– copia del documento d’identità che il minore utilizzerà per il viaggio;
– copia dei documenti d’identità dei genitori (o esercenti potestà tutoria);
– copia dei documenti d’identità degli accompagnatori;
– prenotazione o biglietto di viaggio (con indicazione dell’itinerario).

L’ufficio ricevente richiede, nel superiore interesse del minore, la presenza fisica degli esercenti la potestà genitoriale.

La dichiarazione è gratuita.

La dichiarazione è di norma valida per un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore infra-quattordicenne, con destinazione determinata. Il termine massimo di validità della dichiarazione (entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e di rientro) è di 6 mesi. La validità non può comunque superare la data di scadenza del passaporti del minore.

Nel caso di viaggi che prevedono l’attraversamento di diversi Stati, spetta agli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria valutare – sulla base delle modalità del viaggio stesso – se indicare solo il Paese di destinazione finale o tutti i singoli Paesi visitati.