Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAST IT: il portale online per i servizi consolari

 

FAST IT: il portale online per i servizi consolari

***SI PREGA DI LEGGERE LE ISTRUZIONI PRIMA DI ACCEDERE AL PORTALE***

L'iscrizione all'AIRE si può richiedere tramite il portale "Fast It" (digitale, rapido, sicuro e in continua evoluzione) previa registrazione dell'utente al seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it

Oltre alla prima iscrizione AIRE, il portale Fast It consente di comunicare sia il cambio di indirizzo in Lussemburgo sia il trasferimento da un'altra circoscrizione consolare (ad esempio da Bruxelles, Charleroi, Francoforte, Metz) verso quella di Lussemburgo.

danger  Ai fini della corretta e completa presentazione della domanda, è necessario consultare le ISTRUZIONI, avendo cura di rispettarle tutte scrupolosamente, pena la restituzione per le necessarie correzioni o il rifiuto della domanda.

La coppia con figli minori costituita da almeno un genitore extracomunitario, indipendentemente dallo stato civile, per utilizzare il portale Fast it dovrà presentare la firma autenticata del genitore extracomunitario, altrimenti sarà necessario presentarsi di persona all'Ufficio AIRE durante i normali orari di apertura al pubblico, previo appuntamento.

Questo Ufficio Consolare si impegna a trattare le pratiche nel minor tempo possibile, tenendo comunque presente che il termine di legge per l'iscrizione e la variazione di indirizzo è fissato a 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. L'aggiornamento a seguire della banca dati del Ministero dell'Interno può richiedere periodi di tempo variabili.

Per eventuale assistenza, si prega di contattare l'ufficio AIRE al numero +352 44 36 44 333 o via e-mail all'indirizzo: aire.lux@esteri.it.

 

 

Fast It - Il nuovo portale per gli Italiani all’Estero

Da oggi puoi usare le tue credenziali SPID per accedere anche ai servizi consolari online sul portale Fast It:

https://serviziconsolarionline.esteri.it.

Per maggiori informazioni su come ottenere le credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/.

Dal 1 gennaio 2023, in ottemperanza al “Decreto Semplificazioni”, sarà possibile accedere al portale Fast It con le sole credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Chi però si è registrato prima di tale data potrà continuare ad utilizzare le credenziali di accesso di cui dispone fino al 31 marzo 2023. Si invita pertanto l’utenza a dotarsi delle credenziali SPID: per informazioni sulle modalità di ottenimento, si consiglia di visitare il sito www.spid.gov.it. Le date originali del 28/02/2021 e del 30/9/2021 sono state prorogate, come qui riportato, dal D.L. n.183 del 21/12/2020 e dalla L. 26 febbraio 2021, n. 21.

 

 

F.A.Q

Oltre a poter accedere ai servizi online offerti dalla Farnesina, con le proprie credenziali SPID i connazionali potranno accedere a numerosi servizi offerti da più di 4000 amministrazioni/enti italiani.    

 


577