Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

MODALITÀ PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PRIVATI PER FINALITÀ DI MANTENIMENTO DELLA PACE E DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DI ATTUAZIONE DI INIZIATIVE UMANITARIE E DI TUTELA DEI DIRITTI UMANI

Si informa che, al fine di consentire la partecipazione italiana ad iniziative di pace ed umanitarie in sede internazionale, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è
autorizzato, ai sensi dell’art. 23 Ter DPR 18/1967, comma 2, a concedere contributi ad iniziative proposte da soggetti privati italiani e stranieri, previa procedura pubblica, nel rispetto dei principi di trasparenza e di parità di trattamento.

Per l’assegnazione di contributi a valere sulle risorse di relativa competenza per il 2024, la Direzione Generale per la Mondializzazione (DGMO), la Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza (DGAP) e la Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale (DGUE) hanno elaborato degli Avvisi di pubblicità per l’erogazione dei contributi.

Gli Avvisi sono pubblicati sul sito del MAECI alla pagina: Criteri e modalità – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si sottolinea che, ai fini del rispetto del termine finale stabilito dagli Avvisi (13 settembre 2024 per l’Avviso DGMO, 13 settembre per l’Avviso DGAP, 30 settembre 2024 per l’Avviso DGUE) a fare fede sarà il timbro apposto dalla Rappresentanza Diplomatica competente al momento della ricezione della domanda (comma 6).