Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

PASSAPORTI

Si informano i connazionali che a partire dal 4 marzo 2024 il passaporto viene rilasciato previo appuntamento da richiedere esclusivamente tramite la piattaforma Prenot@mi (sono, pertanto, escluse altre modalità di richiesta appuntamento, ad esempio via e-mail, telefono o allo sportello).

Nei casi di comprovata urgenza, che saranno sempre valutati dal responsabile dell’Ufficio, il cittadino italiano iscritto all’AIRE in questa circoscrizione potrà richiedere il passaporto scrivendo una email all’indirizzo passaporti.lux@esteri.it. segnalando nell’oggetto “RICHIESTA PASSAPORTO PROCEDURA D’URGENZA” e descrivendo il proprio caso, allegando idonea documentazione giustificativa.

L’urgenza deve necessariamente essere giustificata da:

  • gravi motivi familiari o di salute personale, certificati da strutture o autorità competenti pubbliche o private. Qualora l’urgenza sia quella di assistere un familiare, dal certificato dovrà emergere tale esigenza. Il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio;
  • improrogabili necessità di lavoro, comprovate da una richiesta motivata e firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali (completa di nominativo, ruolo e numero di telefono di chi firma) e redatta su carta intestata del datore di lavoro. Inoltre il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio.

Si ricorda che i benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro e salute NON potranno in alcun modo essere estesi anche ai familiari del titolare.

Si informa che NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE PROVE D’URGENZA/EMERGENZA:

– Lettere o comunicazioni generiche da cui non risulti chiaramente la necessità di rientrare in Italia per assistere un familiare, o per altri impegni ufficiali o per gravi motivi;

– Il possesso di biglietti aerei o la prenotazione di vacanze;

– Dimostrazione di impegni lavorativi urgenti riportati in messaggi ricevuti via email o su dispositivi mobili;

– Autocertificazioni del richiedente su situazioni di urgenza/emergenza non comprovate da adeguata documentazione in supporto;

————————————————–

Si ricorda ai connazionali che presso questa Cancelleria Consolare è possibile effettuare pagamenti anche con carta di debito (circuito V PAY lussemburghese).

ATTENZIONE: Per motivi di contabilità interna, nell’ultimo giorno lavorativo di ogni trimestre (29 marzo 202428 giugno 202430 settembre 2024; 31 dicembre 2024), è consentito il pagamento esclusivamente in contanti.

Il pagamento in contanti rimane comunque possibile, a scelta dell’utente, per tutti i servizi consolari.

PASSAPORTI

IMPORTANTE ***Avvertiamo la gentile utenza che per poter procedere a qualsiasi pratica, l’indirizzo deve essere aggiornato all’albo consolare (AIRE). Si prega di comunicare per tempo tramite FAST IT o per via postale***

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento.

**Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio Consolare del luogo dove il richiedente ha la residenza.**

Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di Euro 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto (pari ad Euro 42,50). Il totale (116 Euro) é da pagare al momento della presentazione della domanda direttamente allo sportello (Ufficio Passaporti).

Per informazioni circa la documentazione necessaria all’emissione del passaporto e alla relativa procedura di rilascio, selezionare una delle voci in elenco.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL RILASCIO DEL PASSAPORTO

COSTI DEL PASSAPORTO

FURTO O SMARRIMENTO

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD – EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT)

 

Per ulteriori informazioni, si prega di chiamare il numero: (+352) 443644-336, preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:00.

In alternativa, è possibile scrivere all’indirizzo: passaporti.lux@esteri.it