N.B.: L’Ambasciata non fornisce assistenza informatica in caso di problemi relativi all’accesso al portale o alla corretta fruibilità di tutti i contenuti, pertanto si raccomanda di rispettare i requisiti minimi per l’utilizzo dell’applicativo:
- Google Chrome – versione 88 e superiori;
- Microsoft Edge.
****Per i possessori di apparecchiature di tipo IOS (IPhone, IPad, MacOs) dovranno scaricare gratuitamente Google Chrome – versione 88 e superiori per poter usare correttamente il portale Prenot@mi!!!!!****
L’urgenza deve necessariamente essere giustificata da:
- gravi motivi familiari o di salute personale, certificati da strutture o autorità competenti pubbliche o private. Qualora l’urgenza sia quella di assistere un familiare, dal certificato dovrà emergere tale esigenza. Il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio;
- improrogabili necessità di lavoro, comprovate da una richiesta motivata e firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali (completa di nominativo, ruolo e numero di telefono di chi firma) e redatta su carta intestata del datore di lavoro. Inoltre il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio.
Si ricorda che i benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro e salute NON potranno in alcun modo essere estesi anche ai familiari del titolare.
Si informa che NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE PROVE D’URGENZA/EMERGENZA:
– Lettere o comunicazioni generiche da cui non risulti chiaramente la necessità di rientrare in Italia per assistere un familiare, o per altri impegni ufficiali o per gravi motivi;
– Il possesso di biglietti aerei o la prenotazione di vacanze;
– Dimostrazione di impegni lavorativi urgenti riportati in messaggi ricevuti via email o su dispositivi mobili;
– Autocertificazioni del richiedente su situazioni di urgenza/emergenza non comprovate da adeguata documentazione in supporto;
Novità: Dal 13 agosto 2024 i connazionali iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione consolare che hanno compiuto 75 anni potranno prenotare telefonicamente l’appuntamento per la richiesta o per il rinnovo del passaporto. Resta in ogni caso possibile la prenotazione tramite il portale Prenot@mi. Il servizio di prenotazione telefonica sarà attivo esclusivamente il martedì e il mercoledì dalle 13:30 alle 15, contattando il numero (+352) 44 36 44 336.
————————————————–
Si ricorda ai connazionali che presso questa Cancelleria Consolare è possibile effettuare pagamenti anche con carta di debito (circuito V PAY lussemburghese).
ATTENZIONE: Per motivi di contabilità interna, nell’ultimo giorno lavorativo di ogni trimestre (Lunedì 31 marzo 2025; lunedì 30 giugno 2025; martedì 30 settembre 2025; mercoledì 31 dicembre 2025), è consentito il pagamento esclusivamente in contanti.
Il pagamento in contanti rimane comunque possibile, a scelta dell’utente, per tutti i servizi consolari.
PASSAPORTI
IMPORTANTE ***Avvertiamo la gentile utenza che per poter procedere a qualsiasi pratica, l’indirizzo deve essere aggiornato all’albo consolare (AIRE). Si prega di comunicare per tempo tramite FAST IT o per via postale***
Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento.
**Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio Consolare del luogo dove il richiedente ha la residenza.**
Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di Euro 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto (pari ad Euro 42,50). Il totale (116 Euro) é da pagare al momento della presentazione della domanda direttamente allo sportello (Ufficio Passaporti).
Per informazioni circa la documentazione necessaria all’emissione del passaporto e alla relativa procedura di rilascio, selezionare una delle voci in elenco.
- DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL RILASCIO DEL PASSAPORTO
- COSTI DEL PASSAPORTO
- FURTO O SMARRIMENTO
- DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD – EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT)
Per ulteriori informazioni, si prega di chiamare il numero: (+352) 443644-336, preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:00.
In alternativa, è possibile scrivere all’indirizzo: passaporti.lux@esteri.it