Nei casi di comprovata urgenza, che saranno sempre valutati dal responsabile dell’Ufficio, il cittadino italiano iscritto all’AIRE in questa circoscrizione potrà richiedere il passaporto scrivendo una email all’indirizzo passaporti.lux@esteri.it. segnalando nell’oggetto “RICHIESTA PASSAPORTO PROCEDURA D’URGENZA” e descrivendo il proprio caso, allegando idonea documentazione giustificativa.
L’urgenza deve necessariamente essere giustificata da:
- gravi motivi familiari o di salute personale, certificati da strutture o autorità competenti pubbliche o private. Qualora l’urgenza sia quella di assistere un familiare, dal certificato dovrà emergere tale esigenza. Il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio;
- improrogabili necessità di lavoro, comprovate da una richiesta motivata e firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali (completa di nominativo, ruolo e numero di telefono di chi firma) e redatta su carta intestata del datore di lavoro. Inoltre il richiedente dovrà presentare allo sportello la prenotazione del volo o altro titolo di viaggio.
Si ricorda che i benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro e salute NON potranno in alcun modo essere estesi anche ai familiari del titolare.
Si informa che NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE PROVE D’URGENZA/EMERGENZA:
– Lettere o comunicazioni generiche da cui non risulti chiaramente la necessità di rientrare in Italia per assistere un familiare, o per altri impegni ufficiali o per gravi motivi;
– Il possesso di biglietti aerei o la prenotazione di vacanze;
– Dimostrazione di impegni lavorativi urgenti riportati in messaggi ricevuti via email o su dispositivi mobili;
– Autocertificazioni del richiedente su situazioni di urgenza/emergenza non comprovate da adeguata documentazione in supporto;
————————————————–
Si ricorda ai connazionali che presso questa Cancelleria Consolare è possibile effettuare pagamenti anche con carta di debito (circuito V PAY lussemburghese).
ATTENZIONE: Per motivi di contabilità interna, nell’ultimo giorno lavorativo di ogni trimestre (29 marzo 2024; 28 giugno 2024; 30 settembre 2024; 31 dicembre 2024), è consentito il pagamento esclusivamente in contanti.
Il pagamento in contanti rimane comunque possibile, a scelta dell’utente, per tutti i servizi consolari.
PASSAPORTI
IMPORTANTE ***Avvertiamo la gentile utenza che per poter procedere a qualsiasi pratica, l’indirizzo deve essere aggiornato all’albo consolare (AIRE). Si prega di comunicare per tempo tramite FAST IT o per via postale***
Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento.
**Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio Consolare del luogo dove il richiedente ha la residenza.**
Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di Euro 73,50 per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto (pari ad Euro 42,50). Il totale (116 Euro) é da pagare al momento della presentazione della domanda direttamente allo sportello (Ufficio Passaporti).
Per informazioni circa la documentazione necessaria all’emissione del passaporto e alla relativa procedura di rilascio, selezionare una delle voci in elenco.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL RILASCIO DEL PASSAPORTO
DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD – EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT)
Per ulteriori informazioni, si prega di chiamare il numero: (+352) 443644-336, preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:00.
In alternativa, è possibile scrivere all’indirizzo: passaporti.lux@esteri.it