Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento. Ha una validità di 10 anni, alla scadenza dei quali bisogna richiedere un nuovo libretto, non essendo più possibile la proroga.
Il costo è di 116 euro, da versare (in contanti o bancomat) al momento della presentazione della domanda presso lo sportello (Ufficio Passaporti) della Cancelleria Consolare di questa Ambasciata.
Dal 4 marzo 2024 il passaporto sarà rilasciato previo appuntamento da richiedere esclusivamente tramite la piattaforma Prenot@mi (sono, pertanto, escluse altre modalità di richiesta appuntamento, ad esempio via e-mail, telefono o allo sportello).
N.B.: L’Ambasciata non fornisce assistenza informatica in caso di problemi relativi all’accesso al portale o alla corretta fruibilità di tutti i contenuti, pertanto si raccomanda di rispettare i requisiti minimi per l’utilizzo dell’applicativo:
- Google Chrome – versione 88 e superiori;
- Microsoft Edge.
****Per i possessori di apparecchiature di tipo IOS (IPhone, IPad, MacOs) dovranno scaricare gratuitamente Google Chrome – versione 88 e superiori per poter usare correttamente il portale Prenot@mi!!!!!****
N.B.: il formulario di domanda (“dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”), sarà compilato e firmato dal richiedente davanti all’operatore, che provvederà a caricare i dati sul sistema, di conseguenza non esiste la possibilità di compilarlo o di scaricarlo da questo sito web.
Per quanto riguarda la documentazione aggiuntiva (da esibire all’operatore al momento della domanda, il giorno dell’appuntamento) per il rilascio del passaporto nelle diverse situazioni:
MINORI DI ETA’
Il passaporto viene rilasciato anche ai minori di anni 18.
– la validità del passaporto per i minori è di tre anni per i bambini da 0 a 3 anni di età: cinque anni per quelli dai 3 ai 18 anni di età;
– l’istanza deve essere firmata da entrambi i genitori e accompagnata dalla copia dei relativi documenti d’identità, sui quali sia ben visibile la firma; se uno dei genitori non può essere presente, dovrà firmare l’ATTO DI ASSENSO PER MINORI.
Nel caso in cui non sia possibile ottenere tale atto di assenso, il genitore richiedente potrà presentare una specifica istanza al Capo dell’Ufficio Consolare, che all’estero riveste le funzioni di Giudice Tutelare e come tale potrà, nell’esclusivo interesse del minore, autorizzare l’emissione del passaporto;
– la presenza dei minori è sempre obbligatoria per quelli che hanno compiuto i 12 anni di età;
– ai neonati potrà essere rilasciato un passaporto solo dopo che sia stato avviato, e preferibilmente concluso, l’iter di trascrizione dell’atto di nascita e, se del caso, l’iscrizione all’A.I.R.E.
Si ricorda che i minori di 14 anni possono viaggiare in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure se in possesso di un’apposita dichiarazione di accompagnamento, rilasciata dalla competente autorità, italiana o lussemburghese, attestante il nome della persona/dell’ente/della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati;
COME RICHIEDERE UN PASSAPORTO
Il passaporto elettronico contiene i dati biometrici del titolare (impronte digitali e fotografia). Il connazionale che chiede il rilascio del passaporto deve quindi, dopo aver fissato l’appuntamento sul portale Prenot@mi, recarsi di persona presso la Cancelleria Consolare per produrre la documentazione necessaria, le impronte digitali ed essere identificato dall’operatore consolare delegato.
Prima di fissare l’appuntamento con l’Ufficio Passaporti, è necessario accertarsi che il proprio dossier consolare sia aggiornato e che tutte le variazioni anagrafiche (indirizzo, stato civile, nascita di figli, matrimoni, divorzi, ecc.) siano state già comunicate ai competenti Uffici di questa Cancelleria Consolare (AIRE e Stato Civile).
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
– Formulario di richiesta (che verrà compilato dal richiedente di fronte all’operatore il giorno dell’appuntamento);
–Per i minori di anni 18, apposito modulo di richiesta firmato da entrambi i genitori;
– ATTO DI ASSENSO nel caso di richiedente minorenne non sia accompagnato da entrambi i genitori;
– passaporto italiano di cui si è già titolari o, in assenza, fotocopia di altro documento identificativo (ad es., carta d’identità italiana o di altro Stato, in caso di doppia cittadinanza).
– Esclusivamente in caso di smarrimento o furto del precedente passaporto, relativa denuncia sporta presso l’Autorità di Polizia;
Si segnala che sarà possibile scattare la foto direttamente allo sportello.
Tuttavia, per i minori al di sotto dei 12 anni è necessario portare 1 foto-tessera recente (meno di 6 mesi), formato ICAO (biometrico), a colori, su sfondo chiaro, con espressione neutra;